Minuscule, La valle delle formiche perdute: arriva il nuovo lungometraggio della Academy2

Cinema / Fantasy / News - 14 January 2015 14:00

Minuscule, La valle delle formiche perdute, Thomas Szabo e Hélène Giarud dirigono il film d'animazione della Academy2, che vede protagonisti...gli insetti!

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Serie tv Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa

Minuscule, La valle delle formiche perdute. Non è la prima volta che Thomas Szabo e Hélène Giraud si ritrovano a dirigere i minuscoli protagonisti della nostra storia: l'origine Minuscule, La valle delle formiche perdute si deve a un cortometraggio, che il produttore francese Philippe Delarue propose ai due registi e che venne realizzato mediante l'unione di reali elementi paesaggistici e la creazione di personaggi in computer grafica. Da questo primo esperimento nacquero poi due serie televisive, acclamate dalla critica e vendute in oltre seicentocinquantamila copie nella versione DVD.
Se gli episodi televisivi erano piccole favole, la trasposizione cinematografica di questo fenomeno di successo assume quasi le proporzioni della narrazione epica, che incarna i temi dell'ecologia, del rispetto dell'ambiente in cui viviamo, e diventa un invito a rispettare la natura, la biodiversità e le forme di vita a noi estranee, dalle più grandi...alle più piccole.

Minuscule trama. La storia si apre su di una piccola radura pacifica, dove i resti di un pic-nic frettolosamente abbandonati da una coppia in procinto di avere un bambino scatenano una vera e propria guerra tra due tribù di formiche: oggetto principale del contendere, una scatola piena di preziosissime zollette di zucchero. E' a questo punto che entra in gioco una giovane e grassoccia coccinella, che si ritroverà coinvolta nella battaglia e nella profonda amicizia con una battagliera formica nera. Divenuta sua alleata, aiuterà lei e le sue compagne a salvare il formicaio dall'assalto delle terribili formiche rosse, spietate guerriere capitanate dal temibile Butor.

Minuscule personaggi.
Tra i tanti esseri viventi che popolano lo scenario naturale in cui si muovono i nostri eroi, tre sono i personaggi principali attorno ai quali si snodano tutte le avventure di Minuscule: il primo è Mandibola, capo delle formiche nere che decide di adottare la tenera coccinella orfana, e che con lei combatte l'armata delle formiche rosse. Giovane e spericolata, a volte imprudente, la Coccinella è il vero eroe del film, e nel corso delle spericolate avventure che vivrà al fianco di Mandibola imparerà a misurarsi tanto con i propri limiti, quanto con la consapevolezza che anche i piccoli possono fare grandi cose. E infine c'è Butor, il cattivo della situzione, lo spietato capo delle formiche rosse che, testardo al punto di fare dell'oggetto della contesa con le formiche nere una questione personale, cercherà con ogni mezzo di rubare a queste ultime il loro prezioso carico di zollette.

Minuscule colonna sonora.
Essendo stata fatta la scelta di non attribuire caratteristiche umane ai protagonisti della storia, che sono quindi privi di qualunque tipo di voce, la colonna sonora assume toni espressivi importantissimi all'interno della vicenda. Sessanta musicisti hanno preso parte alle realizzazione delle musiche composte da Hervé Lavandier che accompagnano le avventure di Mandibola e compagni, e per dare maggiore delicatezza e vivacità a un mondo interamente popolato di piccoli insetti, sono stati utilizzati soprattutto strumenti a fiato, come l'oboe, il clarinetto e il flauto. A dirigere i sessanta artisti che hanno preso parte al progetto è stato Alastair King, già autore delle colonne sonore di capolavori come Shrek, Galline in fuga e Harry Potter di J.K. Rowling.

Minuscule uscita.
Siamo riusciti a suscitare tutta la vostra curiosità? Allora non vi resta altro che segnarvi la data: il 22 gennaio Minuscule, La valle delle formiche perdute arriverà anche nei nostri cinema.
Siete pronti a immergervi nel microscopico, vastissimo universo di Mandibola, della Coccinella e di tutti i loro compagni?

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon