Milena Vukotic ospite d'onore del Saturnia Film Festival

Cinema / News - 25 June 2021 15:30

Saturna Film Festival, dal 30 luglio al 1 agosto

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film About My Father - video

Milena Vukotic sarà l’ospite d'onore della quarta edizione del Saturnia Film Festival, il festival dedicato al meglio della cinematografia breve, itinerante nel cuore della Maremma Toscana.

Mostra Senigallia - Ancona - Women di Milton H. Greene - immagini

Tra le più apprezzate protagoniste italiane di cinema, teatro e televisione degli ultimi 60 anni, Milena Yukotic riceverà un Premio alla carriera in occasione dell'anteprima del festival, che si terrà il 17 luglio a Sorano, presso la Fortezza Orsini. La serata proseguirà con la proiezione della sezione "Donne nel Cinema”, film diretti da donne e premiati da una giuria formata dal gruppo Facebook Mujeres nel Cinema, che conta oltre 10.000 lavoratrici del mondo cinematografico italiano, e la proiezione di un corto dedicato al festival realizzato per l'occasione dalla regista Elisa Flaminia Inno, selezionata al Clorofilla Film Festival, con cui il Saturnia Film Festival è gemellato.

L'artista ha dichiarato in merito: "Sono particolarmente lieta di partecipare alla 4a edizione del Saturnia Film Festival, un Festival giovane ma che mi sembra particolarmente vivace e innovativo. Intanto per l'argomento del Festival, il 'cinema breve', un genere di film la cui importanza nel panorama cinematografico italiano e internazionale cresce di giorno in giorno, dal momento che permette l'affacciarsi al mondo del cinema a un gran numero di giovani autori che diversamente ne sarebbero stati esclusi. Ma l'importanza del Festival viene anche dalla felice formula di 'festival itinerante' che consente la partecipazione diretta di pubblici diversi, tutti ugualmente appassionati, a seconda delle località nelle quali le proiezioni hanno luogo. Quindi avere il privilegio di aprire il Saturnia Film Festival, oltre tutto in una località storica di grande fascino come Sorano, e di ricevere nell'occasione il premio alla carriera, è un dono che accetto con grandissimo piacere, per il quale ringrazio tutti gli organizzatori e in particolare Antonella Santarelli".  

Nel programma della giornata di anteprima, anche la visita del borgo storico e della terrazza del Masso Leopoldino e alla mostra personale del pittore Fabio Capoccia, protagonisti i colori e i sentimenti della Maremma, nel suo atelier nel pieno centro storico.

Il Saturnia Film Festival entrerà nel vivo poi dal 30 luglio al 1 agosto con tre giorni di proiezioni e incontri con ospiti d'eccezione, tra eventi, degustazioni, masterclass ed esposizioni artistiche, in provincia di Grosseto, nei comuni di Manciano, nelle frazioni di Montemerano e Saturnia, Semproniano, con le Rocchette di Fazio, Sorano e Pitigliano. Vari gli eventi collaterali, che si chiuderanno il 21 agosto a Spoleto.

Il festival è presieduto da Antonella Santarelli e vede alla direzione artistica il regista Alessandro Grande.

Il manifesto di questo anno, in omaggio a Giulietta Masina, è stato realizzato dall'artista umbro David Pompili, autore di numerose mostre pittoriche che celebrano star del cinema italiano e internazionale.


© Riproduzione riservata



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon