Mikey Madison, la giovane attrice vincitrice dell’Oscar per il film Anora
Scopri i film di Mikey Madison, vincitrice dell’Oscar: biografie, serie tv, trama
Mikey Madison è una delle attrici rivelazione dell’ultimo anno. Nata nel 1999, ha vinto l’Oscar nel 2025 per il ruolo di Anora nell’omonimo film, diretto da Sean Baker, e vincitore anche nella categoria film e regia.
Madison ha iniziato la sua carriera recitando in cortometraggi. Ha lavorato Monster: la storia è di Steve Harmon, un brillante studente di 17 anni che viene accusato di omicidio. Il film segue la traiettoria drammatica attraverso battaglie legali complesse, e Madison ha il ruolo di Alexandra Floyd.
In C'era una volta... a Hollywood di Quentin Tarantino ha il ruolo di Sadie: la trama segue un attore televisivo e la sua controfigura, che intraprendono un percorso per affermarsi nell'industria cinematografica nella Los Angeles del 1969, segnata dagli omicidi di Charles Manson. Sadie è uno dei membri della comune di Manson, preparata a uccidere chiunque si trovi nell'abitazione di Sharon Tate come ordinatogli dal loro leader: finirà bruciata viva da Rick (Leonardo DiCaprio).
Ha poi lavorato a Rhino e Scream, nel ruolo di Amber Freeman. Nella serie tv Better Things ottiene il ruolo da co-protagonista: è Maxine "Max" Fox, la figlia maggiore di Sam (Pamela Adlon), madre single e attrice che cresce tre figlie a Los Angeles.
In Anora è Ani, giovane spogliarellista uzbeko-americana di Brighton Beach, un'enclave russofona a New York City. Poiché parla il russo, il suo capo le organizza incontri con clienti di lingua russa. Qui incontra Ivan (Mark Eydelshteyn), il figlio di un oligarca russo, che le offre 15.000 dollari per essere la sua fidanzata per una settimana: ma i due s’innamorano, Ivan le chiede di sposarsi a Las Vegas, ed Ani accetta spinta sia da interessi personali, sia da una simpatia per la natura frivola del ragazzo. Il regista l'ha scelta senza un provino dopo aver visto le sue performance in C'era una volta a... Hollywood e Scream, e ha scritto il personaggio appositamente per lei. Per il ruolo, ha studiato russo ed eseguito le sue acrobazie, tra cui due scene di combattimento: ha anche studiato pole dance e si è trasferita temporaneamente a Brighton Beach, il quartiere in cui è ambientato il film.
Schede
Madison ha poi recitato in All Souls e nella serie tv Lady in the Lake con Natalie Portman e Moses Ingram: il suo ruolo è di Judith Weinstein, e la storia è di una giornalista investigativa che a Baltimora degli anni '60, lavora su un omicidio irrisolto e si scontra con una donna che si adopera per promuovere i diritti della comunità nera della città.
Nel backstage degli oscar ha detto “ho pensato molto al futuro, e anche al passato. E ho cercato davvero di ricordarmi di rimanere il più presente possibile durante tutto questo (...) non so davvero cosa succederà in futuro, ma stasera tornerò dai miei cuccioli per dargli da mangiare”.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Hamilton, dal musical al film: trama e cast
La registrazione live dell'acclamato musical al cinema

Serie tv poliziesca T. J. Hooker, in arrivo un adattamento comedy
Il nuovo progetto di Netflix

Film drama The Choral, maestro di canto con Ralph Fiennes e Simon Russell Beale
Scopri The Choral, il film drama con Ralph Fiennes, Simon Russell Beale. Trama, cast, trailer, uscita

Film drama If I Had Legs I'd Kick You, affrontare le difficoltà con Rose Byrne e Conan O'Brien
Scopri If I Had Legs I'd Kick Yo, il film comedy con Rose Byrne, Conan O'Brien. Trama, cast, trailer, uscita, recensioni

Film drama Regretting You, gli errori della madre con Allison Williams e Mckenna Grace
Scopri Regretting You, il film romance con Allison Williams, Mckenna Grace, Mason Thames. Trama, cast, uscita, trailer
-b.jpg)
Docu-film Francesco De Gregori. Nevergreen trama cast e uscita
In uscita la cinema

Film animazione Goat, nuovo trailer e data di uscita
Prossimamente al cinema

Serie tv thriller Wayward in uscita streaming: trama e cast
In uscita su Netflix