Michelangelo Buonarroti: i doni segreti a Vittoria Colonna nella mostra di disegni al Castello Sforzesco
Michelangelo Buonarroti è in mostra con rari disegni al Castello Sforzesco: tra questi ci sono i doni segreti a Vittoria Colonna.
Michelangelo Buonarroti è in mostra al Castello Sforzesco con rari privati disegni. Il titolo è “D’après Michelangelo. La fortuna dei disegni per gli amici nelle arti del Cinquecento”, con un’esposizione che avviene nelle sale dell’Antico Ospedale Spagnolo. L’organizzazione è di Civita assieme al Comune di Milano e al Castello Sforzesco.
Le opere sono disegni anche originali dell’artista fiorentino, incisioni, oggetti d’arte. Il focus va dagli anni 1520 al 1540, quando Michelangelo è al lavoro a committenze medicee come la Sagrestia Nuova in San Lorenzo a Firenze, o pontificie come il Giudizio Universale della Sistina. In questo periodo egli conosce esponenti della nobiltà romana, vergate con il dono di composizioni grafiche a matita.
L’iconografia spazia dalla tematica classica e mitologica come nei doni per Tommaso Cavalieri, ad argomenti sacri e devozionali come quelli per Vittoria Colonna. Il dono divenne con tempo opera d’arte, presso gli artisti e i collezionisti del tempo assurgendo ad modello da copiare e replicare.
Opere. Le tre sezioni si differenziano per “fogli d’omaggio”, verso il gentiluomo fiorentino Gherardo Perini che ricevette tre disegni raffiguranti “teste divine”; soggetti mitologici, per Tommaso con il “Supplizio di Tizio”, il “volo di Ganimede verso il cielo”.
Vittoria Colonna. I disegni per Vittoria Colonna, Marchesa di Pescara vanno da “Madonna del Silenzio”, che rivela dettagli esemplificativi del clima di clandestinità nel quale avvenivano gli incontri spirituali fra il maestro e la Marchesa, alla rappresentazione della Crocifissione. L'amicizia tra i due durò per anni, fino alla scomparsa della poetessa nel 1547.
Le opere sono state prestate dalle maggiori raccolte italiane, come Musei Fiorentini e Casa Buonarroti, Galleria dell’Accademia di Venezia, Musei di Bergamo, Bologna, Napoli, Palermo, Roma. Molte sono giunte da collezioni private d’Europa e Stati Uniti.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film drama Il rumore delle cose nuove, tre famiglie con Stefano Accorsi e Claudia Pandolfi
Scopri Il rumore delle cose nuove, il film drama con Emanuela Fanelli, Stefano Accorsi e Claudia Pandolfi. Trama, cast
Film drama The Social Reckoning, i segreti di Facebook con Mikey Madison e Jeremy Allen White
Scopri The Social Reckoning, il film drama con Mikey Madison, Jeremy Strong, Jeremy Allen White. Trama, cast, uscita
Film drama Misty Green, talenti a Hollywood con Adam Driver e Rosalind Eleazar
Scopri Misty Green, il film drama con Adam Driver, Chris Rock, Rosalind Eleazar. Trama, cast
Serie tv Last Samurai Standing con Junichi Okada in uscita streaming: le anticipazioni
In arrivo su Netflix
Serie tv drama Weather Girl con Julia McDermott
In uscita su Netflix
Serie tv thriller All Her Fault dal bestseller di Andrea Mara con protagonista Sarah Snook
In arrivo su Sky
Mortina la zombie-detective, i nuovi episodi della serie tv animata su RaiPlay e Rai Yoyo
Nuova serie animata per la zombie-detective
Lo Stato delle Cose, le anticipazioni della sesta puntata con Massimo Giletti
In onda su Rai 3