Matilde Gioli: a settembre di nuovo sul set, miglior attrice emergente con Paolo Virzì
Cinema / News - 30 June 2014 13:00
Matilde Gioli è la miglior attrice emergente. L'ex promessa del nuoto sincronizzato è oggi una promessa del cinema, scoperta da Paolo Virzì per "Il Capitale umano" torne
Matilde Gioli era un'atleta di nuoto sincronizzato, oggi è una promessa nel mondo cinematografico. Scoperta da Paolo Virzì, ha interpretato il ruolo di Serena Ossola nel "Il Capitale umano", il pluripremiato film del regista livornese.
Attrice. Buona la prima. Non era abituata alla telecamera, il suo habitat erano il cloro e la piscina, ma Matilde Gioli oggi è una promessa del cinema. Premiata al Nastro d'Argento di Taormina come miglior attrice emergentele, oggi le arrivano diverse proposte sia dal cinema che dalla tv.
Settembre. In autunno infatti l'ex sincronette sarà impegnata nel suo nuovo ruolo di attrice. Misteriosa sul suo prossimo lavoro, Matilde Gioli assicura che a settembre tornerà sul set, ma non rivela nulla sul film e sul suo ruolo, di cui dice non può assolutamente parlare.
Nuoto. Paolo Virzì l'ha allontanata dalla vasca. Fino a qualche mese fa faceva nuoto sincronizzato agonistico come atlteta e allenatrice, ha dovuto abbandonare tutto per il cinema. Ma il nuoto le manca, appena può torna in vasca, però ad abbandonare il sogno di attrice non ci pensa neanche. Ci è arrivata per caso, era andata a fare un casting come comparsa, quasi per gioco, ora studia da attrice.
Paolo Virzì è a lui che per fortuna è arrivato quel provino ed è lui che l'ha scoperta e scelta per il ruolo di Serena ne "Il Capitale umano". Matilde Gioli si dice fortunata non solo per quel che le è capitato, ma soprattutto per aver lavorato con il regista. A detta della ex sincronette, infatti, Paolo Virzì è bravissimo nel costruire un legame con l'attore e nel saper mettere a proprio agio.
© Riproduzione riservata