Masquerade: trama, cast e uscita del film con Isabelle Adjani e Marine Vacth
Cinema / News - 04 November 2022 10:30
Masquerade è il film nelle sale
Masquerade è il film che mescola commedia e dramma uscito in questi giorni elle sale francesi. Adrien (Pierre Niney) è una promessa della danza, ma un incidente in moto mina il suo futuro. Oggi è "mantenuto" da Martha (Isabelle Adjani), un'ex star del cinema che vive in Costa Azzurra. Quando Adrien incontra la giovane Margot (Marine Vacth), gli equilibri nella coppia mutano. Margot vive di truffe e manipolazioni, e convince Adrien ad unirsi lei per organizzare una truffa, grazie a un camouflage sentimentale. Per il loro piano, Adrien e Margot hanno bisogno di un collaboratore perfetto, che non presti troppa attenzione a quanto sta accadendo. Così scelgono Simon (François Cluzet), un agente immobiliare.
Masquerade, il cast del film
Isabelle Adjani ha lavorato di recente nella serie tv Chiami il mio agente! e sarà nel film Peter von Kant; Pierre Niney ha recitato in Amants e sarà nella nuova pellicola Le Livre des solutions de Michel Gondry. Marine Vacth ha recitato in Giovane e bella e Doppio amore. Nel cast ci sono anche François Cluzet (L'incredibile storia dell'Isola delle Rose), Laura Morante (Il colibrì), Emmanuelle Devos (Tromperie). La regia e sceneggiatura sono di Nicolas Bedos, che ha già diretto La Belle Époque.
Masquerade, la critica del film
La critica ha espresso opinioni positive sul film. Per la rivista La Voix du Nord “non c’è speranza per la specie umana in questa commedia aspra (…) con un'inaspettata guerra tra i sessi e le generazioni. Eppure siamo sorpresi di seguire affascinati i frenetici vagabondaggi di una coppia di sopravvissuti manipolatori che si sono persi per l’umanità”. Per Le Monde “nella storia di giovani disposti a soddisfare i desideri sessuali dei potenti per crogiolarsi nel lusso sembrano superate, c'è qualcosa di simile al miraggio di Hollywood che ci attanaglia”. Per Le Journal du Dimanche “mentre si diverte a graffiare un mondo di false pretese fuorviate dal denaro, il regista si perde nei tanti colpi di scena di una trama un po' vanitosa e molto loquace, nonostante il fascino di Marine Vacth e Pierre Niney”. Più critico è il Cahiers du cinéma: “mentre si diverte negli stagni giocosi della costa, Bedos prende in giro la fantasiosa vanità delle ‘donne rifatte’, ma propone un ridicolo cliché di povertà (un appartamento con la carta da parati scrostata), a tal punto che si sarebbe preferito un abbraccio onesto di falsità e orpelli”. Il film è uscito in Francia il 1 November 2022.
© Riproduzione riservata