Masha e Orso: brutte notizie per i più piccoli, la terza stagione potrebbe non esserci

Tv / News - 10 September 2015 14:30

Oramai il successo di Masha e Orso, cartone di origine russe, ha soppiantato quello della rivale Peppa Pig. Ma il produttore Dmitrji Loveyko ha dichiarato che è in 'forse' la terza stagione

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Giuseppe Bonifati - DOO performing arts group

Masha e Orso. Chi ha dei bambini in casa è impossibile che non abbia mai visto Masha e Orso. Ed è altrettanto difficile che anche voi adulti non vi siate appassionati alle avventure alquanto difficile che non vi siate affezionati all’ irrequieta bambina russa vestita con un tradizionale abitino del suo paese e che si caccia in situazioni divertenti ed è testarda, e del suo paziente amico orso.

\r\n

Rai YoYo. Il cartoon liberamente ispirata ai personaggi del folklore russo (in Italia distribuita da Dall'Angelo Pictures e mandata in onda da Rai YoYo nel 2011), non arresta la sua scalata la successo scavalcando la sua rivale Peppa Pig.

\r\n

Segreto successo. Il segreto di tanta approvazione da pa rte del pubblico più giovane sono numerevoli: Masha rispecchia la tipica bambina curiosa, un po' dispettosa, ma adorabile e Orso ricorda il genitore contemporaneo, oveero non burbero e severo come quelli (forse) del passato ma, difronte alle mille marachelle della piccola, le arrabbiature si trasformano in tenerezza e alla fine alla piccola Masha le fa passare tutte. Altro punto di forza della serie animata è sicuramente la colonna sonora e le canzoni, molto accurate e che si discostano da quelle banali e ripetitive che si trovano nei cartoni moderni. E’ da sottolineare inoltre la semplicità della storia, l'ambientazione, la grafica curata. Tutti ingredienti che hanno fatto di Masha e Orso un fenomeno globale non solo con la trasmissione, ma anche con il merchandising (bambole, peluche, abiti, zaini e quaderni) che ormai si trova dappertutto.

\r\n

Terza stagione. In questi giorni brutte notizie arrivano dak web. Infatti dopo due stagioni dagli ottimi risultati, la casa di produzione Animakkord ha ammesso di aver problemi per nuova stagione. Il produttore Dmitrji Loveyko ha infatti dichiarato alla rivista russa Izvestia: «All'inizio non pensavamo di poter ottenere un successo tale, la seconda stagione è stata creata in due anni e mezzo e per noi è stata un traguardo importante, soprattutto dal punto di vista remunerativo. Ora, però, dobbiamo raccogliere le idee e capire quale sarà il momento idelale per iniziare una nuova stagione».

\r\n

Spoiler. Loveyko ci tiene a presentare che i motivi che fanno titubare i produttori non sono finanziari: «Molta gente ci ha chiesto di poter inviare fondi, ma il problema non è quello. La vera mancanza di risorse riguarda le idee su come e dove sviluppare la terza stagione, mantenendo il livello agli stessi standard delle prime precedenti». Un’altra questione importante riguarda inoltre il doppiaggio: Alina, la bambina russa che ha dato fino ad oggi la voce a Masha nella versione originale, ha 13 anni e non è stata ancora trovata una sostituta all'altezza. I maggiori problemi di un'eventuale terza stagione riguardano prima di tutto i personaggi e i luoghi: nell'ultima puntata della seconda stagione la piccola Masha lascia la casa di campagna in cui vive con Orso e si trasferisce da sola in città.

\r\n

Spin-off. Per questo motivo, più che ad una nuova stagione, si ad uno spin-off, con nuovi ambienti, situazioni e personaggi. Semmai le varie idee degli autori dovessero diventare realtà, resterà da capire come la prenderanno i bambini (e gli adulti!). Intanto in Italia ci accontentiamo di vedere in tv l’ennesime puntate della seconda stagione che, grandi e piccini, conoscono oramai a memoria.

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon