Maraviglioso Boccaccio: anche Kasia Smutniak nel film dei fratelli Taviani dalle novelle del 1359
Cinema / Comedy / News - 20 February 2015 21:42
Maraviglioso Boccaccio è il film dei fratelli Taviani tratto dalle novelle del 1359 di Giovanni Boccaccio. Nel cast c'è anche Kasia Smutniak.
Maraviglioso Boccaccio è il film diretto da Paolo e Vittorio Taviani e ispirato alle novelle di Giovanni Boccaccio “Il Decamerone” scritte tra il 1359 e 1361.
Trama. La trama è ambientata a Firenze, nel 1300 quando la peste imperversa sull’Europa. Dieci giovani decidono di rifugiarsi in campagna, impiegando il tempo a raccontare delle brevi storie. Le vicende narrate variano dal dramma all’arguzia, dall’erotismo al grottesco, e il filo conduttore di ogni storia è l’amore, nelle sue varie sfumature.
Dichiarazioni. “Accettiamo la sfida - hanno detto i registi Paolo e Vittorio Taviani - ai colori cupi della peste – ieri come oggi la peste, in varie forme, è dappertutto – contrapponiamo i colori trasparenti dell’amore, dell’impegno, della fantasia”.
Cast. Il cast è composito, e vede tra gli attori Flavio Parenti, Vittoria Puccini, Lello Arena, Paola Cortellesi, Carolina Crescentini, Michele Riondino, Kim Rossi Stuart nel ruolo di Calandrino, Riccardo Scamarcio in quello di Gentile Carisendi, Kasia Smutniak e Jasmine Trinca. Il montaggio è di Roberto Perpignani mentre la produzione è di Stemal Entertainment, Cinemaundici e Rai Cinema.
Kasia Smutniak nel film ha il ruolo di Ghismunda. L’attrice ha lavorato nel 2014 in “Allacciate le cinture”, di Ferzan Ozpetek con Francesco Arca. Ha recitato nel cortometraggio “Caserta Palace Dream”, nonché nella serie televisiva “In Treatment” diretta da Saverio Costanzo e interpretata da Sergio Castellitto, Valeria Golino.
© Riproduzione riservata