Mannheim-Heidelberg Film Festival 2014, dal 6 al 16 novembre la 63esima edizione

Cinema / Festival / News - 25 October 2014 08:00

Il Mannheim-Heidelberg Film Festival si prepara alla 63esima edizione, in programma dal 6 al 16 novembre. I film in gara a caccia dell'ambito "Newcomer of the Year".

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Guy Ritchie’s The Covenant - video

Mannheim-Heidelberg Film Festival 2014. E’ giunto alla sua 63esima edizione l’annuale appuntamento con il Mannheim-Heidelberg Film Festival, in programma presso il Collini-Center di Heidelberg, in Germania, dal 6 al 16 novembre 2014. La kermesse è una rassegna del cinema tedesco che premia gli autori che non siano già conosciuti a livello internazionale, giovani autori che vogliono farsi conoscere e nuovi filmaker all’inizio della loro carriera. Per poter partecipare al festival i film non devono essere stati già presentati in concorso ai seguenti festival internazionali: Venezia, Cannes, Locarno, Berlino e in qualsiasi altro festival svoltosi in Germania. Sono ammessi film senza limite di genere o formato.

Mannheim-Heidelberg Film Festival 2014, il programma. L’edizione numero 63 si apre con la premiere di “Alle Katzen sind grau” - “Tous les chats sont gris” di Savina Dellicour, il 6 novembre. La pellicola racconta le vicende di una ragazza e delle ricerca del suo padre biologico, grazie all’aiuto di un detective privato. In totale il festival ha selezionato 13 film per la sezione “International Competition” di quest’anno. I 13 film potranno concorrere per il primo premio "Newcomer of the Year", i Premi Speciali e il Premio del Pubblico, più i premi di altre giurie del festival. In totale il Festival presenterà 39 film in tre categorie: “International Competition”, “International Discoveries” e “Special Screening”, che include a sua volta una première mondiale, sei anteprime europee e 19 anteprime tedesche.

Mannheim-Heidelberg Film Festival, i premi. Il Mannheim-Heidelberg Film Festival comprende una variegata quantità di premiazioni, suddivisi in categorie e assegnati da una giuria internazionale . Il “Newcomer of the Year Mannheim-Heidelberg” viene assegnato ogni anno al migliore film fiction di durata superiore a 70 minuti ed è il riconoscimento più importate. Il “Mannheim-Heidelberg Award” va invece al miglior film di narrativa non convenzionale e della durata minima di 60 minuti. Lo “Special Award of the Jury of the International Filmfestival Mannheim-Heidelberg” va al miglior film la cui durata non è inferiore a 55 minuti, e che si distingue per la straordinaria performance di un attore, di uno scrittore etc. Lo “Special Mentions of the International Filmfestival Mannheim-Heidelberg” è assegnato al film che si distingue per la realizzazione o recitazione o fotografia, musica o montaggio. Infine il premio “Audience Award of Mannheim-Heidelberg” va al film di qualunque genere e lunghezza che sia stato maggiormente apprezzato dal pubblico del festival.

Mannheim-Heidelberg Film Festival, i vincitori 2013. Il “Newcomer Of The Year – Main Award Of Mannheim-Heidelberg” è stato assegnato a Carlos Lechuga per “Melaza - Molasses ”. Lo “Special Award Of The Jury” va a Behnam Behzadi per “Ghaedeye Tasadof - Bending The Rules” e a Hisham Zaman per “Før Snøen Faller – Before Snowfall”. Lo “Special Award Of Mannheim-Heidelberg” a Zaza Urushadze per “Mandariinid – Tangerines“. “Special Mention” per Jaap van Heusden con “De Nieuwe Wereld - The New World”.

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon