Los Angeles Comics Book and SciFi Convention –11 gennaio 2015
Comics / News - 14 January 2015 09:00
La "Los Angeles Comics Books and Science Fiction Convention" è tornata. L'11 gennaio 2015, ovviamente a Los Angeles in California, c'è stata la prima manifestazione dell'anno d
Los Angeles Comics Books and Science Fiction Convention. L’11 gennaio scorso, allo Shrine Auditorium Expo Center di Los Angeles (California), si è tenuta la prima edizione del 2015 della Los Angeles Comics Books and Science Fiction Convention. Questa edizione è stata imperdibile per i Trekkie (fan di Star Trek), grazie ai molteplici ospiti della saga, pronti a firmare autografi e scambiare quattro chiacchiere con i fan. La Los Angeles Comics Books and Science Fiction Convention, ormai è un’istituzione nel suo genere, una delle più vecchie degli Stati Uniti d’America, anche se non tra le più famose (la più importante del genere è il ComiConn, conosciuta non solo negli USA).
Los Angeles Comics Books and Science Fiction Convention – Banchi Vendita. Il Los Angeles Comics Books and Science Fiction Convention è il luogo ideale per guardarsi intorno, confrontare i prezzi e ottenere le migliori offerte per quanto concerne i fumetti, nuovi e vecchi, e tutto quello che concerne la fantascienza: Action Figures, giochi, DVD, pezzi da collezione provenienti da film e telefilm. La cosa migliore è che si può girare tranquillamente tra i banchi vendita per ispezionare la merce prima dell’acquisto e la compra/vendita è immediata, senza il problema del trasporto. In questo modo non ci si deve preoccupare se la descrizione degli oggetti corrisponde al vero, o se il pezzo è danneggiato, come succede comprando on-line.
Los Angeles Comics Books and Science Fiction Convention – Ospiti. Anche questa edizione della Los Angeles Comics Books and Science Fiction Convention è stata ricca di ospiti d’eccezione, non solo artisti del mondo dei comics come Ricardo Delgado (ha pubblicato alcuni libri con la Dark Horse Comics e ha lavorato come artista per diversi film, come Gli Incredibili, Men in Black e Apollo 13, oltre che Star Trek Deep Space Nine) e Bernard Chang (Wonder Woman, Superman, Supergirl, Green Lantern per la DC Comics, oltre a X-Men e I Nuovi Mutanti per la Marvel Comics), ma anche attori, soprattutto della saga di Star Trek, come le mitiche Trek-Babes (Celeste Yarnall, BarBara Luna e France Nuyen), Michael Dante (Star Trek, Simon & Simon, L’uomo da sei milioni di dollari) e Lee Meriwether (serie TV di Batman e Star Trek).
Los Angeles Comics Books and Science Fiction Convention – Storia. Il Los Angeles Comics Books and Science Fiction Convention è iniziato come evento mensile nel 1977, oltre all’enorme sala di banchi vendita con fumetti e oggetti da collezione, conta più di 350 spettacoli con ospiti speciali dal mondo dei fumetti, del cinema, della televisione e dell’animazione. Dal 2005 la Convention si è limitata a 4/8 edizioni l'anno. Questa manifestazione può vantare di aver avuto ospiti eccezionali come Jack Kirby (i Fantastici Quattro, Thor, Iron Man) e Stan Lee (Spider-Man, Capitan America, Hulk), attori come Jackie Chan (La corsa più pazza d’America, Police Story, Kung Fu Panda), Vin Diesel (Missione Tata, Riddick, Guardiani della Galassia) e Jessica Alba (Sin City, i Fantastici Quattro, Molto incinta), ma anche di aver trasmesso grandi film in anteprima come Star Wars: L'Impero colpisce ancora, Terminator 3 (con ospiti Arnold Schwarzenegger e l’intero cast). Nei 35 anni di attività questa manifestazione si è sempre vantata di tenere dei prezzi contenuti per il biglietto d’ingresso, non dando importanza alla popolarità degli ospiti (come succede in molte altre convention), in modo che tutti possano partecipare.
Los Angeles Comics Books and Science Fiction Convention – Italia. In Italia ci sono parecchie manifestazione dedicate al fumetto e altre dedicate alla fantascienza, ma convention che comprendono entrambe le categorie è difficile da dire. In molti hanno provato a fare qualcosa che richiami la Los Angeles Comics Books and Science Fiction Convention, ma solitamente non possono permettersi ospiti di riguardo oppure non durano che pochi anni, come la Levantecon, una manifestazione di Bari dedicata alla “Scienza, Fantascienza e ai Fumetti”, ma l’ultima convention risale al 2013. Le più grandi manifestazioni di fumetti italiane sono sicuramente il Lucca Comics e il Comicon di Napoli, ma non hanno nulla di specifico sulla fantascienza, sono sul fumetto in generale, di qualsiasi genere e nazionalità, c’è anche il Cartoomics di Milano, che anche se è sul fumetto in generale al suo interno ha un’intera area dedicata alla fantascienza. Le manifestazioni che si avvicinano di più, per quanto riguarda la fantascienza sono la Deepcon e la Reunion, entrambe riuniscono diversi club di fantascienza (tra cui quello di Gundam), hanno molti ospiti importanti e trattano anche di fumetti (tra gli ospiti ci sono anche disegnatori sia di testate italiane, sia di testate americane), ma non ci sono banchi vendita specifici per i fumetti. Da qualche anno anche la Sticcon ha iniziato ad avere al suo interno anche le convention di altri club (come la Yavincon e la Italcon).
© Riproduzione riservata