Libro The Last Chairlift, il nuovo romanzo di John Irving: trama uscita e recensioni
Libro The Last Chairlift, in uscita il nuovo romanzo di John Irving
The Last Chairlift, è il nuovo romanzo dell'autore bestseller John Irving - acclamato da critica e lettori fin da Il mondo secondo Garp del 1978 per proseguire con Le regole della casa del sidro (Premio Oscar per la sceneggiatura del film) e Preghiera per un amico. Il nuovo libro esce nell'edizione originale in madrelingua il 18 ottobre per l'editore Simon & Schuster.
Il nuovo romanzo arriva dopo sette anni dall'ultimo suo libro ed è ambientato ad Aspen, in Colorado, nel 1941. Rachel Brewster è una sciatrice di slalom ai campionati nazionali di riferimento. Nota come Little Ray, Rachel vede il podio con il cannocchiale, ma rimane incinta: torna nel New England e si guadagna da vivere come istruttrice di sci.
Suo figlio, Adam, cresce in una famiglia amorevole, ma eccentrica e anticonvenzionale. Tuttavia, Adam sentirà il bisogno di recarsi ad Aspen - in cerca di risposte, affrontando fantasmi di varia natura. Adam, infatti, racconta la sua infanzia da adulto, di professione scrittore. I ricordi sono a tratti esilaranti - dal matrimonio della madre alla galleria di fidanzate improbabili - a tratti malinconici, lungo le riflessioni del senso della vita mortale.
Schede
Recensioni. Dell'autore, scrive il Time: "È impossibile immaginare il panorama letterario americano - e internazionale - senza John Irving.... È quanto di più vicino a un Dickens contemporaneo per la portata della sua celebrità e il livello dei suoi risultati".
The Philadelphia Inquirer: "Alla base delle preoccupazioni morali di Irving c'è una rara e duratura considerazione per la gentilezza umana".
Time Out, Londra: "Malvagiamente consapevole, maliziosamente post-moderno e realista magico sulla falsariga di Günter Grass, Gabriel García Márquez e Robertson Davies".
Der Spiegel, Amburgo: "Quando si legge un romanzo di Irving, il mondo esterno diventa solo una distrazione e la vita vera accade nella testa del lettore".
De Groene Amsterdammer, Amsterdam: "I romanzi di Irving, a volte burleschi ma sempre commoventi, sono un appello alla misericordia e alla tolleranza".
Le Monde, Parigi: "Più di quarant'anni [dopo Garp], grazie alla sua devastante ironia, alla sua tranquilla provocazione, alle sue ossessioni comiche, alla sua dissolutezza priapica, al suo sesso e alle sue nevrosi a tutti i livelli, John Irving rimane impareggiabile".
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Festival di Sanremo 2026, tutti i duetti della 4a serata e gli orari di esibizione
I duetti della 4a serata e gli orari di esibizione a Sanremo
Festival Sanremo 2026: classifica streaming Spotify, Samurai Jay scalza Fedez-Marco Masini
Samurai Jay scalza Fedez-Marco Masini nella cladsifica Spotify
Festival di Sanremo 2026: la classifica 3a serata di Mauxa, dal primo all'ultimo posto
La classifica di Mauxa dal primo all'ultimo posto, per i cantanti a Sanremo
Film anime Dandelion dal manga di Hideaki Sorachi in uscita streaming
In uscita su Netflix
Documentario Meal Ticket,la storia dei McDonald's All American Games in uscita streaming
In uscita su Prime Video
Serie tv thriller Star City, spin-off di For All Mankind: trama cast e uscita
In uscita su Apple TV
Beautiful, anticipazioni dal 2 al 7 marzo 2026
In onda su Canale 5
Festival di Sanremo 2026: chi è Nicolò Filippucci, il vincitore delle Nuove proposte
Scopri Nicolò Filippucci, il vincitore della sezione Nuove proposte al Festival di Sanremo. Canzoni, tour
