Libro The Last Chairlift, il nuovo romanzo di John Irving: trama uscita e recensioni
Libro The Last Chairlift, in uscita il nuovo romanzo di John Irving
The Last Chairlift, è il nuovo romanzo dell'autore bestseller John Irving - acclamato da critica e lettori fin da Il mondo secondo Garp del 1978 per proseguire con Le regole della casa del sidro (Premio Oscar per la sceneggiatura del film) e Preghiera per un amico. Il nuovo libro esce nell'edizione originale in madrelingua il 18 ottobre per l'editore Simon & Schuster.
Il nuovo romanzo arriva dopo sette anni dall'ultimo suo libro ed è ambientato ad Aspen, in Colorado, nel 1941. Rachel Brewster è una sciatrice di slalom ai campionati nazionali di riferimento. Nota come Little Ray, Rachel vede il podio con il cannocchiale, ma rimane incinta: torna nel New England e si guadagna da vivere come istruttrice di sci.
Suo figlio, Adam, cresce in una famiglia amorevole, ma eccentrica e anticonvenzionale. Tuttavia, Adam sentirà il bisogno di recarsi ad Aspen - in cerca di risposte, affrontando fantasmi di varia natura. Adam, infatti, racconta la sua infanzia da adulto, di professione scrittore. I ricordi sono a tratti esilaranti - dal matrimonio della madre alla galleria di fidanzate improbabili - a tratti malinconici, lungo le riflessioni del senso della vita mortale.
Schede
Recensioni. Dell'autore, scrive il Time: "È impossibile immaginare il panorama letterario americano - e internazionale - senza John Irving.... È quanto di più vicino a un Dickens contemporaneo per la portata della sua celebrità e il livello dei suoi risultati".
The Philadelphia Inquirer: "Alla base delle preoccupazioni morali di Irving c'è una rara e duratura considerazione per la gentilezza umana".
Time Out, Londra: "Malvagiamente consapevole, maliziosamente post-moderno e realista magico sulla falsariga di Günter Grass, Gabriel García Márquez e Robertson Davies".
Der Spiegel, Amburgo: "Quando si legge un romanzo di Irving, il mondo esterno diventa solo una distrazione e la vita vera accade nella testa del lettore".
De Groene Amsterdammer, Amsterdam: "I romanzi di Irving, a volte burleschi ma sempre commoventi, sono un appello alla misericordia e alla tolleranza".
Le Monde, Parigi: "Più di quarant'anni [dopo Garp], grazie alla sua devastante ironia, alla sua tranquilla provocazione, alle sue ossessioni comiche, alla sua dissolutezza priapica, al suo sesso e alle sue nevrosi a tutti i livelli, John Irving rimane impareggiabile".
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film Sense and Sensibility: l'eredità, con Daisy Edgar-Jones, Caitríona Balfe, George MacKay
Film drama The Weight, scontare la pena con Ethan Hawke. Russell Crowe, Sam Hazeldine - trama
Scopri The Weight, il film action con Ethan Hawke, Russell Crowe. Trama, cast,
Serie tv sci-fi Silo stagione 3 in uscita streaming
In uscita su Apple TV
Film animazione Little Santa dal libro bestseller di Jon Agee
Prossimamente su Apple TV
Serie tv Dutton Ranch stagione 2 al via
In arrivo su Paramount+
Da Cattivissimo ai Minions, Sky celebra l’universo Illumination con una programmazione dedicata
Su Sky Cinema Family
L'Italian Global Series celebra il 60° anniversario di Star Trek: il programma
Il Palariccione ospiterà una proiezione speciale
Film Les Misérables: riscatto sociale con Vincent Lindon, Tahar Rahim, Camille Cottin - trama
Les Misérables: trama, cast e ambientazione del film con Vincent Lindon e Tahar Rahim
