Libro The Last Chairlift, il nuovo romanzo di John Irving: trama uscita e recensioni
Libro The Last Chairlift, in uscita il nuovo romanzo di John Irving
The Last Chairlift, è il nuovo romanzo dell'autore bestseller John Irving - acclamato da critica e lettori fin da Il mondo secondo Garp del 1978 per proseguire con Le regole della casa del sidro (Premio Oscar per la sceneggiatura del film) e Preghiera per un amico. Il nuovo libro esce nell'edizione originale in madrelingua il 18 ottobre per l'editore Simon & Schuster.
Il nuovo romanzo arriva dopo sette anni dall'ultimo suo libro ed è ambientato ad Aspen, in Colorado, nel 1941. Rachel Brewster è una sciatrice di slalom ai campionati nazionali di riferimento. Nota come Little Ray, Rachel vede il podio con il cannocchiale, ma rimane incinta: torna nel New England e si guadagna da vivere come istruttrice di sci.
Suo figlio, Adam, cresce in una famiglia amorevole, ma eccentrica e anticonvenzionale. Tuttavia, Adam sentirà il bisogno di recarsi ad Aspen - in cerca di risposte, affrontando fantasmi di varia natura. Adam, infatti, racconta la sua infanzia da adulto, di professione scrittore. I ricordi sono a tratti esilaranti - dal matrimonio della madre alla galleria di fidanzate improbabili - a tratti malinconici, lungo le riflessioni del senso della vita mortale.
Schede
Recensioni. Dell'autore, scrive il Time: "È impossibile immaginare il panorama letterario americano - e internazionale - senza John Irving.... È quanto di più vicino a un Dickens contemporaneo per la portata della sua celebrità e il livello dei suoi risultati".
The Philadelphia Inquirer: "Alla base delle preoccupazioni morali di Irving c'è una rara e duratura considerazione per la gentilezza umana".
Time Out, Londra: "Malvagiamente consapevole, maliziosamente post-moderno e realista magico sulla falsariga di Günter Grass, Gabriel García Márquez e Robertson Davies".
Der Spiegel, Amburgo: "Quando si legge un romanzo di Irving, il mondo esterno diventa solo una distrazione e la vita vera accade nella testa del lettore".
De Groene Amsterdammer, Amsterdam: "I romanzi di Irving, a volte burleschi ma sempre commoventi, sono un appello alla misericordia e alla tolleranza".
Le Monde, Parigi: "Più di quarant'anni [dopo Garp], grazie alla sua devastante ironia, alla sua tranquilla provocazione, alle sue ossessioni comiche, alla sua dissolutezza priapica, al suo sesso e alle sue nevrosi a tutti i livelli, John Irving rimane impareggiabile".
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film Disclosure Day, intervista con Emily Blunt e Josh O'Connor
Le dichiarazioni di Emily Blunt e Josh O'Connor
Film Avemmaria, la fantasia di un bambino con Salvatore Esposito, Marianna Fontatana - trama
Avemmaria: trama, cast e uscita del film di Fortunato Cerlino
Film thriller The Return of Stanley Atwell, l’erede con Nicholas Galitzine, Ella Purnell -trama
The Return of Stanley Atwell: trama, cast e riprese del thriller con Nicholas Galitzine
Box office film più visti, ‘Scary Movie’ e ‘Masters of the Universe’ sono la novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Scary Movie a, Masters of the Universe, Backrooms: trama e cast
Movie&Short Festival, i partner
Il Movie&Short Festival si svolge online con proiezioni e premiazione a Locarno
Beautiful, le anticipazioni dall'8 al 14 giugno
In onda su Canale 5
Criminal Minds: Evolution in onda su Rai 4: le anticipazioni
Cast e trama dei primi due episodi
Film romance Your Fault: London con Asha Banks e Matthew Broome_ trama trailer e uscita
In arrivo su Prime Video
