Libri Giacomo Leopardi, Il giovane favoloso che entusiasma il festival di Venezia
Comics / News - 01 September 2014 15:00
Giacomo Leopardi, la vita e le opere: Il giovane favoloso interpretato da Elio Germano nel film di Mario Martone.
Giacomo Leopardi le opere. Giacomo Leopardi nasce a Recanati il 29 giugno del 1798. Trascorre un'infanzia felice con i fratelli Carlo e Paolina. Si dedica presto agli studi di astronomia e filologia appassionandosi alle opere della classicità greca e latina. Nel 1817 comincia ad annotare le proprie riflessioni di natura filosofica nello Zibaldone, monumentale opera che Leopardi aggiorna fino al '32.
Tra il 1819 e l'anno successivo, compone le poesie L’infinito, Alla luna, Ad Angelo Mai, La sera del dì di festa, Il sogno. Dal 1924 si dedica alla stesura delle Operette Morali. Tra il 1828 e 1829, scrive Scherzo, Il risorgimento, A Silvia, Le ricordanze, La quiete dopo la tempesta, Il sabato del villaggio. Nel 1831 vengono pubblicati i Canti.
Nel 1836, mentre è in corso la terza ristampa delle Operette morali, la censura del governo borbonico ne vieta l'edizione insieme a quella dei Canti. Nello stesso anno, compone La ginestra, Il tramonto della luna, I nuovi credenti. Nel 1837 Giacomo Leopardi muore a Napoli colpita da un'epidemia di colera.
Giacomo Leopardi, Il giovane favoloso a Venezia. Mario Martone porta al Festival di Venezia Il giovane favoloso, il film su Leopardi interpretato da Elio Germano in corsa per la Coppa Volpi: "Il tema della ribellione e della diversità: questa è la modernità in Giacomo Leopardi” - sottolinea il regista - “Non c'è bisogno di conoscere le sue opere per seguire la storia del suo viaggio che è una storia di emancipazione, di rottura delle gabbie dentro cui ci costringe la vita".
Giacomo Leopardi libri 2014. Nel mese di luglio sono usciti due pubblicazioni sull'amato poeta: Giacomo Leopardi e gli italiani: Analisi e attualità del Discorso sopra lo stato presente dei costumi degl'italiani di Leopardi di Marco Tagliavini (Edizioni Accademiche italiane) e Giacomo Leopardi e gli orizzonti dell'infinito-nulla di Daria Roselli (Aracne Editore).
© Riproduzione riservata