Libri Alessia Gazzola, Antonio Manzini, Zan Koethi: i gialli del momento
Comics / News - 17 January 2014 14:05
Alessia Gazzola e Antonio Manzini, ma anche Zan Koethi, Marcello Simoni e il "Carnevale in giallo" della Sellerio: l'appuntamento in libreria con i nuovi casi da risolvere
Le ossa della principessa di Alessia Gazzola (Longanesi) - Ambra Negri Della Valle, la bella collega di Alice Allevi, avvezza a puntarle il dito contro e screditarne l'operato di fronte ai colleghi, nonché ex di Conforti, è scomparsa. Intanto, la procura chiama Alice, specializzanda all'istituto di medicina legale, e Claudio Conforti, l'affascinante e cinico medico legale, per identificare un cadavere: a chi appartiene? Accanto al corpo, l'assassino ha avuto cura di sistemare un'inquietante corona per principessa. Ma perchè?
Recensione L'ombra del sicomoro di John Grisham
La costola di Adamo di Antonio Manzini (Sellerio Editore Palermo) - Seconda indagine per il vicequestore Rocco Schiavone: l'apparente suicidio domestico di una donna trovata appesa al lampadario nello studio. La cucina è sottosopra, forse a indicare il tentativo di un furto? Invece, la camera da letto, dove c'erano i modesti ori di famiglia, è in ordine. Qualcosa non torna. Schiavone vuole vederci chiaro, anche se il suo forzato trasferimento nella fredda Aosta ne azzera lo spirito di iniziativa, già messo a dura prova dalle condizioni atmosferiche che inzuppano le sue Clarks.
Trasteverino doc, un passato violento, un lutto da rielaborare: Schiavone non è esattamente un modello di virtù. Individualista, brutale, maleducato, sprezzante, scorretto. Tuttavia, ha intuito da vendere e non sopporta i soprusi a danni dei più deboli.
Dopo di Zan Koethi (Longanesi) - Mille giorni di torture, prigioniera in uno scantinato: nonostante siano passati dieci anni, Sarah continua a vivere da reclusa nel suo appartamento a Manhattan. Non riesce a dimenticare l'orrore. Ma un giorno l'FBI bussa alla sua porta per informarla che il suo aguzzino sta per tornare in libertà. Tutto cambia. Sarah sa, infatti, che Jack Derber, dentro per sequestro di persona, è anche un omicida. Sa che Derber ha ammazzato la sua migliore amica Jennifer. Per dimostrarlo occorre trovare il cadavere della ragazza con l'aiuto di Christine e Tracy, chiuse con lei dentro quello scantinato. Una collaborazione tutt'altro che semplice: segreti e livori dividono, da allora, le vittime.
Il richiamo del cuculo di J. K. Rowling
Il labirinto ai confini del mondo di Marcello Simoni (Newton Compton) - Nel 1229 Napoli è teatro di una serie di delitti a opera di un misterioso cavaliere. L'inquisitore Konrad von Marburg vuole la testa di un colpevole e la cerca tra gli affiliati della setta dei Luciferiani, dedita a un arcano culto astrale.
Nella sua rosa di indiziati finiscono Suger de Petit-Pont, medico e luminare allontanato dall'università di Notre-Dame, e Ignazio da Toledo, giunto in città per vendere una reliquia. L'inquisitore è convinto di aver individuato in Ignazio il capo della setta. Per dimostrare la propria innocenza, Ignazio è costretto a indagare sul caso: quale segreto custodiscono i Luciferiani? Gli indizi lo portano alla Corte dei Miracoli di Federico II: tra le mura del palazzo, il mistero s'infittisce. Ignazio è sulla pista giusta?
Carnevale in giallo (Sellerio Editore Palermo) - La collaudata scuderia della Sellerio mette in campo cinque penne celebri per far luce su altrettante scene del crimine a sfondo carnevalesco: alcuni dilettanti, altri professionisti, gli investigatori chiamati all'appello sono Baiamonte di Gian Mauro Costa, Petra Delicado e Fermín Garzón di Alicia Giménez-Bartlett, i vecchietti del BarLume di Marco Malvaldi, Rocco Schiavone di Antonio Manzini, Consonni e gli inquilini della Casa di Ringhiera di Francesco Recami.
© Riproduzione riservata