Lea Massari, l’attrice dallo sguardo insondabile
Scopri i film di Lea Massari

Lea Massari, l’attrice scomparsa all’età di 91 anni, si era sempre contraddistinta per una recitazione sommessa ma empatica, che l’ha portata a lavorare con i più grandi registi.
In L'avventura (1960) di Michelangelo Antonioni interpreta Anna, giovane che durante una sosta sull'isolotto deserto di Lisca Bianca in occasione di una gita in barca alle isole Eolie, scompare nel nulla. Seguono film come Il colosso di Rodi di Sergio Leone, Una vita difficile di Dino Risi, La prima notte di quiete di Valerio Zurlini, Cristo si è fermato a Eboli di Francesco Rosi.
Per le Figaro “il suo sguardo era allo stesso tempo selvaggio e dolce. Apparve in Cristo si è fermato a Eboli, ispirato al romanzo di Carlo Levi (...) in questa tragedia, è di una precisione inquietante. La critica d'Oltralpe ha fatto bene ad assegnarle un prestigioso Nastro d'Argento. Il suo talento lo meritava”.
Per The Hollywood Reporter “era una delle preferite dalla critica e dal pubblico, ma evitava i riflettori. Dopo essersi ritirata dalla recitazione più di 30 anni fa, raramente appariva in pubblico”. Per Le Point “La sua voce misteriosa e calda e il suo portamento altezzoso hanno ispirato molti registi europei negli anni '60 e '70. Era una di quelle attrici che non cercava di attirare l'attenzione a tutti i costi, ma che trascinava dietro di sé un alone di mistero, con il suo sguardo cupo e insondabile”.
Per Le Monde “rifiutava i progetti di carriera, accettava il fatto di essere entrata nel cinema un po' per caso”. Per Frankfurter Allgemeine una delle sue perforance migliori è in “Cuori in fiamme’ di Louis Malle del 1971, storia di un incesto tra madre e figlio in cui si scontrano due solitudini: la rottura di un tabù, una tenera tragedia familiare e un film che oggi non sarebbe possibile vedere al cinema”.
Una malinconia che aleggia già dal suo nome: prese il nome Lea in memoria del fidanzato Leo, morto a soli 22 anni in un incidente, pochi giorni prima delle nozze.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Film romance Ruth & Boaz, rilettura moderna della storia d'amore biblica
In uscita su Netflix

Nel secolo breve racconta l'occupazione nazista: lo speciale 1944 l’estate di Parigi
In prima serata su Rai Storia

Dalla mia parte, il nuovo singolo di Francesco Gabbani
Nuovo singolo e prossimo tour per il giudice di X Factor

Mattmark 1965. Storie vicine e lontane, il reportage sulla tragedia dimenticata
Il reportage in onda su Rai 3

Serie tv thriller Lazarus con Sam Claflin in streaming: trama e cast
In uscita su Prime Video

Monster: The Ed Gein Story con Charlie Hunnam, quando esce in streaming
In uscita su Netflix

Serie tv Y: Marshals, le novità dello spin-off dedicato a Kacey Dutton di Yellowstone
Prossimamente in uscita

MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, il premio Hip-Hop al rapper 18K
Al via la nuova edizione