Le celebrità e lo sport: un connubio sempre vincente ad Hollywood
Cinema / News - 24 May 2017 15:00
Gli attori vivono costantemente sotto i riflettori, quindi è naturale che la maggior parte di loro faccia sport per avere un fisico il più possibile statuario. E sono molti quelli che, a
“Mens sana in corpore sano”: una grande verità che viene presa molto sul serio nel mondo di Hollywood, dove il culto del corpo e della (presunta) perfezione psico-fisica regna sovrano. Anche se le apparenze suggerirebbero il contrario, quello delle star è uno stile di vita per certi versi molto stressante, visto che da loro ci si aspetta che siano sempre impeccabili e levigate come statue greche. Non sorprende, quindi, che lo sport sia qualcosa di imprescindibile per molti attori; mentre altri, ai tempi del college o del liceo, hanno “rischiato” di diventare atleti professionisti di grande successo, rinunciandovi per perseguire il sogno della recitazione.
Cominciamo con Emma Watson, la giovane attrice diventata una star a soli 11 anni grazie al ruolo di Hermione nella saga di Harry Potter, e che oggi, dopo gli incassi record del suo ultimo film, l’adattamento live action de “La Bella e la Bestia”, sembra più inarrestabile che mai. Nel 2009 Watson ha deciso di iscriversi alla Brown University, una delle otto più prestigiose e selettive università private degli Stati Uniti, arrivando alla laurea nel 2014. Nei cinque anni di corso l’attrice ha voluto comportarsi in tutto e per tutto come una studentessa qualsiasi: viveva in un dormitorio, andava regolarmente a lezione, e giocava egregiamente all’hockey su prato.
Kate Hudson, attrice vincitrice del Golden Globe nel 2001 per il ruolo nel film “Quasi famosi” e di recente apparsa nel film “Deepwater – Inferno sull’oceano”, è nota anche per il suo fisico statuario, ed ha affermato più volte che il suo passato da giocatrice assidua di calcio è stato fondamentale per lo stile di vita salutare che persegue tuttora.
Matthew McConaughey, che presto vedremo accanto ad Idris Elba ne “La Torre Nera” (tratto dall’omonima saga fantasy di Stephen King), ai tempi del liceo praticava sia il tennis che il golf, eccellendo particolarmente nel secondo. Dopo aver messo da parte per un po’ lo sport per concentrarsi al meglio sulla sua carriera di attore, oggi è tornato sui campi da golf, dove sostiene di aver realizzato ben quattro “hole in one” (ovvero di aver completato quattro volte la buca con un solo colpo dall’area di partenza). “Il golf non può essere dominato”, ha dichiarato l’attore al “Golf Digest”. “È il gioco più duro, intrigante e difficile che ci sia, ma anche il più stimolante”.
Un’altra star inaspettatamente appassionata di golf è Kristen Stewart, che negli ultimi mesi ha conquistato ancora una volta i critici con la sua straordinaria performance in “Personal Shopper”. Durante un’intervista rilasciata a “Marie Claire” l’attrice ha affermato che sul campo da golf “faccio un’ottima imitazione di Tiger Woods. [Se faccio così] all’improvviso i miei colpi diventano precisissimi”.
La supermodella e attrice Kate Upton (che invece vedremo a fine anno nel film “The Disaster Artist” di James Franco) invece, è specializzata in uno sport che finisce raramente sotto i riflettori, ovvero l’equitazione: da ragazza era una vera campionessa, arrivando a competere a livello nazionale con il suo cavallo, “Roanie Pony”.
Cara Delevingne, ex-modella e ora una delle attrici più richieste del momento (la vedremo quest’estate nell’attesissimo nuovo film di Luc Besson, “Valerian e la città dei mille pianeti”), è un’assidua praticante di boxe, come dimostrano le foto postate sul suo account Instagram che la ritraggono in palestra accanto al suo personal trainer.
© Riproduzione riservata