L’arte della gioia, l'adattamento tv di Valeria Golino: anticipazioni, trama e cast
L’arte della gioia, la serie tv di Sky prossimamente in uscita

L'arte della gioia, la nuova serie tv di Valeria Golino, prossimamente in uscita su Sky e in streaming su NOW, è liberamente tratto dall’omonimo romanzo postumo di Goliarda Sapienza, pubblicato in Italia da Einaudi. Il romanzo storico, capolavoro della letteratura italiana pubblicato postumo nel 1998, segue la vita di una donna siciliana che, dopo un'infanzia difficile, è determinata a esplorare la ricchezza della vita e a rompere le barriere sociali per realizzare i propri desideri: alla ricerca dell'indipendenza con qualsiasi mezzo.
L’arte della gioia, anticipazioni e trama
L'adattamento è stato scritto Valeria Golino, anche regista della serie, insieme a Luca Infascelli, Francesca Marciano, Valia Santella e Stefano Sardo. Ambientato all'inizio del Novecento, la trama segue storia di Modesta, nata in una famiglia indigente nella Sicilia rurale. La protagonista sogna un futuro diverso fin dall'infanzia. Dalla sua parte, una natura tenace, affatto accondiscendente rispetto a certe rigidità culturali dell'epoca in cui vive.
Accolta in un convento, si fa volere bene della Madre Superiora grazie alle sue capacità. Alla morte della Superiora, Modesta arriverà al palazzo della Principessa Gaia Brandiforti, dove riuscirà a diventare un'aristocratica grazie a un matrimonio di convenienza. Madre affettuosa, Modesta non rinuncerà a sfidare la cultura patriarcale grazie alla generosità d'animo e la sensualità vitale: il suo motto, infatti, è quello di coltivare l’arte della gioia.
L’arte della gioia, il cast della serie tv in uscita
Nel cast, Tecla Insolia interpreta Modesta da giovane. Jasmine Trinca interpreta Leonora, madre superiora del convento. Guido Caprino interpreta Carmine che gestisce le terre dei Brandiforti, la nobile famiglia di Leonora. Alma Noce interpreta Beatrice, giovane erede della famiglia Brandiforti. Valeria Bruni Tedeschi interpreta la Principessa Gaia. Giovanni Bagnasco interpreta Ippolito, figlio di Gaia e unico vero erede dei Brandiforti. Giuseppe Spata interpreta Rocco, autista dei Brandiforti.
Schede
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Roma Blues, il film di Gianluca Manzetti che racconta la new age romana su RaiPlay
Scopri la trama e i giovani protagonisti del film

I Tre Moschettieri – Opera Pop, le nuove date del tour in partenza
I biglietti disponibili su TicketOne

Serie tv legal drama Suits LA con Stephen Amell: trama cast e uscita
In uscita su Sky

Serie tv drama Landman stagione 2 con Billy Bob Thornton e Demi Moore: trailer e uscita
In arrivo su Paramount+

Serie tv thriller Lioness stagione 3 con Zoe Saldaña e Nicole Kidman
In arrivo in streaming

Film drama The Thing with Feathers: la voce del corvo con Benedict Cumberbatch
Scopri The Thing with Feathers, il film drama con Benedict Cumberbatch. Trama, cast, traler, recensioni, uscita

Film horror The Carpenter's Son, l’infanzia di Gesù con Noah Jupe e Nicolas Cage
Scopri The Carpenter's Son, il film horror con Noah Jupe, Nicolas Cage, FKA twigs. Trama, cast, uscita, trailer

Film crime Kill Bill: The Whole Bloody Affair, la versione integrale di Quentin Tarantino
Scopri la recensione di Kill Bill: The Whole Bloody Affair, l'opera integrale di Quentin Tarantino con Uma Thurman: tram