L’arte della gioia, l'adattamento tv di Valeria Golino: anticipazioni, trama e cast
L’arte della gioia, la serie tv di Sky prossimamente in uscita

L'arte della gioia, la nuova serie tv di Valeria Golino, prossimamente in uscita su Sky e in streaming su NOW, è liberamente tratto dall’omonimo romanzo postumo di Goliarda Sapienza, pubblicato in Italia da Einaudi. Il romanzo storico, capolavoro della letteratura italiana pubblicato postumo nel 1998, segue la vita di una donna siciliana che, dopo un'infanzia difficile, è determinata a esplorare la ricchezza della vita e a rompere le barriere sociali per realizzare i propri desideri: alla ricerca dell'indipendenza con qualsiasi mezzo.
L’arte della gioia, anticipazioni e trama
L'adattamento è stato scritto Valeria Golino, anche regista della serie, insieme a Luca Infascelli, Francesca Marciano, Valia Santella e Stefano Sardo. Ambientato all'inizio del Novecento, la trama segue storia di Modesta, nata in una famiglia indigente nella Sicilia rurale. La protagonista sogna un futuro diverso fin dall'infanzia. Dalla sua parte, una natura tenace, affatto accondiscendente rispetto a certe rigidità culturali dell'epoca in cui vive.
Accolta in un convento, si fa volere bene della Madre Superiora grazie alle sue capacità. Alla morte della Superiora, Modesta arriverà al palazzo della Principessa Gaia Brandiforti, dove riuscirà a diventare un'aristocratica grazie a un matrimonio di convenienza. Madre affettuosa, Modesta non rinuncerà a sfidare la cultura patriarcale grazie alla generosità d'animo e la sensualità vitale: il suo motto, infatti, è quello di coltivare l’arte della gioia.
L’arte della gioia, il cast della serie tv in uscita
Nel cast, Tecla Insolia interpreta Modesta da giovane. Jasmine Trinca interpreta Leonora, madre superiora del convento. Guido Caprino interpreta Carmine che gestisce le terre dei Brandiforti, la nobile famiglia di Leonora. Alma Noce interpreta Beatrice, giovane erede della famiglia Brandiforti. Valeria Bruni Tedeschi interpreta la Principessa Gaia. Giovanni Bagnasco interpreta Ippolito, figlio di Gaia e unico vero erede dei Brandiforti. Giuseppe Spata interpreta Rocco, autista dei Brandiforti.
Schede
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Il Collegio, le anticipazioni della stagione 9 su RaiPlay
Diciotto allievi catapultati nel 1990

Chi l'ha visto: le anticipazioni della puntata di mercoledì 22 ottobre
Questa sera su Rai 3

Recensione serie tv drama Nessuno ci ha visti partire in streaming su Netflix
La serie tratta dal memoir di Tamara Trottner

Springsteen: Deliver Me From Nowhere The Original Motion Picture Soundtrack in uscita
La soundtrack ufficiale del film in arrivo nelle sale

Cesare Cremonini ospite alla Milano Music Week 2025: gli eventi in programma
Previsto uno speciale pop-up store

Rosalía annuncia il nuovo album Lux
La tracklist e le tracce in esclusiva

Serie tv drama Kennedy con Michael Fassbender nel ruolo del patriarca
In uscita su Netflix

Conan Gray, la tappa italiana del Wishbone World Tour 2026: info e biglietti
Con la partecipazione di Esha Tewari