La Grande Bellezza, arriva anche il Golden Globe, 'manca solo l'Oscar'
Cinema / News - 13 January 2014 11:01
Paolo Sorrentino si è aggiudicato il Golden GLobe con il suo "La grande bellezza" e ora punta diritto all'Oscar tra due mesi. Sorrentino ha dichiarato di essere molto soddisfatto e ch
La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino trionfa ai Golden Globe Award. Il film del regista campano si porta a casa il premio per il miglior film straniero votato da una giuria di circa 90 giornalisti residenti nell'area di Hollywood. Adesso la sfida principale è tra due mesi, quando a Los Angeles ci sarà la cerimonia degli Oscar. Era dal 1989, che "Nuovo Cinema Paradiso", che l'Italia non si portava a casa un premio del prestigioso Golden Globe.
Crazy but beautiful. Sorrentino è apparso emozionato ma raggiante nel ritirare il premio, dichiarando solo "Italy is a crazy country, but It's beautiful". La vittoria era un pò nell'aria, viste le recensioni entusiaste e gli endorsement che si sono succeduti uno dopo l'altro. Tuttavia Sorrentino ha dichiarato che non gli era stato anticipato niente e che è stata una grande sorpresa. "Agli americani è piaciuta la libertà con cui è stato utilizzato il mezzo cinematografico e questa grande cavalcata dentro Roma e una certa umanità" ha commentato.
Toni Servillo magistrale. Ai giornalisti americani è piaciuto molto il ritratto di una Roma decadente e barocca, piena di arlecchini e di figure che sembrano uscite dal teatro di operetta. Un affresco che, seppure in chiave ipermoderna, richiama da vicino le atmosfere di luci e ombre tipiche del '600. Un viaggio quasi dantesco con protagonista il cronista mondano Jep Gambardella, ancora una volta interpretato dal magistrale Toni Servillo, che si muove con disinvolta apatia nel mare magnum di umanità corrotta e vuoto esistenziale contemporaneo.
© Riproduzione riservata