La Bohème: più di 100 spettatori se ne vanno indignati, a Caracalla è sciopero
Daily / News - 15 July 2014 10:30
La Bohème a Caracalla, gli spettatori sono indignati e se ne vanno via. L'opera di Giacomo Puccini è andata in scena senza l'orchestra a causa dello sciopero. Ad annunciare che lo spetta
La Bohème a Caracalla è andata in scenza senza orchestra e gli spettatori ne sono rimasti molto delusi. Più di 100 ad alzarsi e andarsene non appena il sovrintendente al Teatro di Roma Carlo Fuertes ha annunciato lo sciopero.
\r\nSpettatori. Sono più di 100 gli spettatori indignati che si sono alzati dalle loro poltrone e sono andati via. In scena c'era La Bohème di Giacomo Puccini, ma senza orchestra. Subito è iniziato l'assalto alla biglietteria per poter chiedere il rimborso del biglietto. Il costo va dai 25 euro per il settore "D"(l'ultima fila) fino a 150 euro per la poltronissima.
\r\nCarlo Fuertes, il sovrintendente al Teatro di Roma sale sul palco poco prima dell'inziio e annuncia che lo spettacolo si terrà solo con il pianoforte a causa dello sciopero della maggior parte degli orchestrali. Immediata la reazione degli spettatori, molti dei quali arrivavano da fuori proprio per assistere alla tanto attesa opera La Bohème a Caracalla.
\r\nSciopero. La contestazione arriva da parte dei sindacati (FCL-CGIL e FIALS-CISAL) che rappresentano il 40% dei lavoratori del teatro. Erano giorni che arrivavano minacce di sciopero contro i tagli del personale, più di 120 persone a rischio. Così il dialogo tra il sovrintendente e i sindacati, che non sembra essere molto aperto, ha generato le tensioni di ieri e La Bohème non è andata in scena
\r\nCaracalla. Doveva essere la prima de La Bohème, ieri, alle Terme di Caracalla. L'opera sarebbe andata in scena con l'orchestra e coro del Teatro dell'Opera e con la partecipazione degli allievi della scuola di Canto Corale del Tetro diretta da José Maria Sciutto.
© Riproduzione riservata