L'uomo di neve, intervista a Silvia Busuioc: 'siamo stati fortunati ad essere diretti da Tomas Alfredson'
Cinema / News - 19 October 2017 09:00
Mauxa ha intervistato in esclusiva Silvia Busuioc, tra gli interpreti del film "L'uomo di neve". L'attrice sarà protagonista della nuova miniserie televisiva "Bella Germania"

Abbiamo intervistato in esclusiva Silvia Busuioc, attrice di origine moldava impegnata in numerosi progetti cinematografici e televisivi.
D: Sei nel cast del nuovo film di Tomas Alfredson "L'uomo di neve", come consideri questa esperienza?
R: È stato un grande onore lavorare accanto a due attori premio Oscar come J.K Simmons e Michael Fassbender che si sono dimostrati oltre che dei grandi artisti, delle persone meravigliose e molto umili, ma come anche il resto del cast. Siamo stati fortunati ad essere diretti da Tomas Alfredson che è un regista straordinario, con una profonda sensibilità. Mi ricordo benissimo il primo giorno di riprese, eravamo fuori Oslo e -17C , neve dappertutto, sembrava una fiaba, le straordinarie location scelte hanno solo che aggiunto più mistero alla storia.
D: Hai letto il romanzo di Jo Nesbø?
R: Ho letto il romanzo di Jo Nesbø appena ho saputo che il film è basato su esso. Era tutto un grande segreto. Per più di un mese non sapevo per cosa avessi fatto il provino e di che progetto si trattasse.
D: In generale leggi pochi o molti libri?
R: Negli ultimi anni leggo molto di più, non è facile che inizi un libro, ma una volta che lo comincio non riesco a staccarmi finché non lo finisco, mi capita sempre così con i libri di Paulo Coelho, il mio scrittore preferito.
D: Oltre a Michael Fassbender, Rebecca Ferguson e J.K. Simmons, nel film "L'uomo di neve" sono presenti molte star internazionali. Come ti sei preparata per lavorare con un cast così importante?
R: Penso che la cosa più importante è concentrarsi sulla storia che dobbiamo raccontare, fare più ricerca possibile sul personaggio, le circostanze. Una volta che ci siamo incontrati tutti sul set, eravamo sulla stessa barca, a dover creare questa storia. Ho cercato di imparare più possibile, rimanendo sul set anche quando non ero in scena e osservando per ore il lavoro di questi grandi attori.
D: Nel 2017 sei anche nella nuova stagione di "Veep", come hai ottenuto la parte?
R: Per "Veep" ho fatto il provino negli studi di Paramount a Los Angeles, che è sempre una grande emozione sapendo quanti capolavori sono stati creati lì.
D: Cosa ti ha colpito maggiormente della recitazione di Julia Louis-Dreyfus?
R: Mi ha colpito tanto la forza e la velocità di Julia Louis-Dreyfus di girare le scene lunghissime con tanti attori e lunghi dialoghi, tutto senza staccare, con grande capacità di ritmo e comicità. Non solo recita, ma fa parte anche della produzione e contribuisce pure con le sue idee per la scrittura. Lei si che è una donna e attrice "unstoppable"!
D: Se dovessi scegliere tra l'essere protagonista di un film d'autore o di una serie tv di successo internazionale, cosa sceglieresti?
R: Guarderei prima di tutto quale storia mi sta più a cuore, non importa se è cinema o serie televisiva. E’ importante amare il progetto e le persone con cui lavori, sopratutto visto che ci vogliono mesi, a volte anni per creare un progetto. Per cui se non c'è la passione, non c'è più divertimento.
D: La tua carriera si svolge tra l'Italia e gli Stati Uniti, tra un viaggio e l'altro trovi tempo per coltivare altri interessi?
R: Certo, sono molto curiosa e mi piace provare di tutto, come nuovi sport, viaggiare con gli amici a esplorare nuove città, anche nelle vicinanze di dove stiamo. Mi mette tanto di buon umore, lo yoga, la danza e i momenti in famiglia o con gli amici, magari al mare, pure d'inverno, basta che ci sia il mare vicino :)
D: Cosa ti manca di più della Moldavia?
R: Mi mancano i momenti della mia infanzia quando per ore giocavamo nei boschi o nelle vigne del nonno, insieme ai cugini. Momenti di pura gioia e in pieno contatto con la natura, per i quali sono molto grata e che restano sempre nel mio cuore.
D: Sei parte di vari progetti internazionali in uscita, puoi anticipare qualcosa per i tuoi fans?
R: Sto finendo in queste settimane di girare la miniserie d’epoca "Bella Germania" diretta da Gregor Schnitzler e prodotta da Bavaria Film dove ho interpreto la protagonista Giulietta, una ragazza italiana che racconta una storia, d'amore, tradizione, famiglia ma sopratutto emancipazione, tutto tra gli anni 50’-70'. Siamo appena tornati da Lecce dove abbiamo girato per un paio di settimane nelle location da sogno che solo l'Italia può offrire.
Dopo parto per Los Angeles dove iniziamo i preparativi per il nuovo film USA "Femena" diretto da Matt Cimber, si tratta di un altro personaggio forte che non vedo l'ora di interpretare.
© Riproduzione riservata