L'ultimo film di Giorgia Cerere, In un posto bellissimo
In un posto bellissimo, con Isabella Ragonese e Alessio Boni, la storia di una donna raccontata da una donna.
Trama: In un posto bellissimo è la storia di Lucia, donna sposata con Andrea, i due hanno un bambino. Lucia ha una personalità debole, è sottomessa alla volontà del marito ed è dedita completamente a lui e al figlio, e al suo lavoro in un negozio di fiori. La sua vita trascorre banalmente e anche quando scopre i tradimenti del marito non riesce ad avere una vera reazione di rifiuto a tutto questo. Così vive, finchè non conosce per caso un venditore ambulante che lentamente, parola dopo parola le farà riscoprire la voglia di avere un'identità propria. Anche le lezioni prese per imparare a guidare la aiuteranno in questo percorso.
Recensione: In un posto bellissimo è un film sul percorso interiore di un personaggio femminile che passa da un'identità completamente negata ad avere una certezza di sè. Il film scorre lento, senza grandi azioni, e vediamo i personaggi principali abbastanza statici nel loro modo di essere. Alessio Boni è abbastanza freddo nei riguardi della moglie a parte qualche piccola accortezza per mascherare i suoi tradimenti, Isabella Ragonese vive quasi assente, in un mondo tutto suo, anche quando si iscrive a scuola guida e quando conosce il giovane ragazzo, venditore ambulante, vive quasi in una dimensione parallela, anche se non trascura mai il figlio. Queste piccole cose però la aiuteranno perchè nel finale c'è un colpo di scena, e solo nel finale vediamo le cose veramente cambiare.
Regia: La macchina da presa è concentrata sui primi piani della protagonista che la ritraggono spesso nelle stesse espressioni e segue i personaggi da vicino. La casa, il negozio di fiori e la strada sono i luoghi in cui avvengono maggiormente le azioni. La musica di Donatello Pisanello non è invadente, anzi accompagna piacevolmete il film.
Si può dire che il film scorre abbastanza staticamente, e per certi aspetti può risultare noioso. Solo nel finale abbiamo l'impressione che qualcosa di incisivo nella protagonista è cambiato, ma per tutto il film lo spettatore ha l'impressione che nonostante tutto, nulla cambi. Il film ha dei risvolti positivi nella psicologia femminile: da vedere soprattutto per un pubblico femminile.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film drama Figli perduti, rapinatore e laureato con Claudio Santamaria, Matteo Oscar Giuggioli
Scopri Figli perduti, il film drama con Claudio Santamaria, Matteo Oscar Giuggioli. Trama, cast
Film drama Tow: vita in macchina con Rose Byrne e Dominic Sessa
Scopri Tow, il film drama con Rose Byrne, Dominic Sessa, Demi Lovato. Trama, cast, trailer, uscita, recensioni
Mio fratello è un vichingo – The Last Viking, al cinema il film applaudito a Venezia
Al cinema grazie a Plaion Pictures
MasterChef Italia 15 anticipazioni 5 febbraio, per la prova in esterna si vola in Norvegia
In onda su Sky
Il docu-film Kristian Ghedina: Storie di Sci in esclusiva in streaming
Disponibile in esclusiva su Prime Video
Francesco Renga Il meglio di me, nuovo brano e tour prevendita biglietti al via
In gara al 76° Festival di Sanremo
Film Victor comme tout le monde, ossessione letteraria con Fabrice Luchini e Chiara Mastroianni
Scopri Victor comme tout le monde, il film drama con Fabrice Luchini e Chiara Mastroianni. Trama, cast, trailer, uscita
Serie tv thriller Jo Nesbo’s Detective Hole: trailer anticipazioni e uscita streaming
In uscita su Netflx