L'oroscopo del 2014 e il kit del 21° secolo con le 625 cose da sapere del mondo di oggi
Comics / News - 31 December 2013 14:00
Alla lista dei propositi assertivi di fine anno si accompagna la curiosità di sbirciare l'andamento delle stelle: proposte di lettura per appassionati, scettici e pragmatici e per affrontare il
L'oroscopo 2014 di Paolo Fox (Cairo Publishing) - Giunto alla settima edizione, l'appuntamento di fine anno in libreria è con Paolo Fox (e colleghi). Alle mappature astrologiche di amore, lavoro e salute, si aggiungono le indicazioni delle giornate da tenere d'occhio, mese per mese, segno per segno. Il tutto, corredato con i suggerimenti celesti sulle affinità di coppia. Ci sono le tabelle per calcolare l'ascendente e quelle delle cuspidi, i nati a cavallo tra due segni. Ed è presente anche la parte dedicata ai nascituri, di ogni giorno lungo i dodici mesi del 2014, con le predisposizioni caratteriali e l'attitudine professionale.
L'approccio light di Paolo Fox resta benaugurante: infine, rimaniamo sempre noi stessi, gli artefici del nostro destino.
Insieme a quello di Fox, ricordiamo anche il Calendario astrologico 2014. Guida giornaliera segno per segno di Branko (Mondadori), l'Oroscopo 2014 (Fabbri) di Marco Pesatori e quello di Antonio Capitani (Sperling & Kupfer).
L'agenda della luna 2014 di Johanna Paungger e Thomas Poppe (Tea) - I ritmi lunari possono dettare umori e propiziare nuovi inizi. Luna crescente o calante? Quali fasi abbinare a un nuovo taglio di capelli, una dieta o un'attività creativa con successo? Gli autori propongono un'agenda giornaliera con le annotazioni dei cicli lunari considerandone i movimenti rispetto allo zodiaco, per orientarsi sui piccoli rituali quotidiani da intraprendere con il favore della luna.
Il kit del 21° secolo - 625 cose che devi sapere del mondo di oggi. Manuale di sopravvivenza per lettori dai 15 ai 115 anni di François Reynaert e Vincent Brocvielle (Vallardi) - Un kit alla portata di tutti, semplice ed essenziale, per non soccombere alla mole di informazione riversata giornalmente nelle nostre vite. Dal sapere di impronta umanistica a quello scientifico: tecnicismi entrati nel lessico globale che sentiamo pronunciare con accattivante disinvoltura. A chi non è capitato di imbattersi in sentieri linguistici di tale sorta?
Siamo sicuri di conoscere il contesto inerente a crisi del debito, antimateria, streaming, genoma umano, nanotecnologia, indignados, geek, staminale, cucina molecolare? Di cosa stiamo parlando?
Certo, potremmo prenderci la briga di studiare in rete, ma a chi manca il tempo di districarsi nella confusione dell'offerta sul web, ecco un kit con le seicentoventicinque nozioni da sapere per sintonizzarsi sulla frequenza dei media.
Oltre ai concetti dietro ai neologismi, il libro mostra anche i trend letterari, televisivi, culturali che fanno ormai parte dell'immaginario collettivo odierno: la saga di Harry Potter o l'autobiografia Open di Andre Agassi, I soprano, Anonymous - tutte icone del nuovo millennio assurte a simboli globali.
Alla fine c'è la possibilità di sottoporsi al test finale: per sentirsi - una volta tanto - al passo con i tempi.
Curarsi con i libri. Rimedi letterari per ogni malanno di Ella Berthoud e Susan Elderkin (Sellerio Editore Palermo) - Un libro per ogni malessere: che si tratti della paura di invecchiare, del tarlo della gelosia o del mal d'amore. Se ci ritroviamo, improvvisamente, morbosamente attratti dal gioco o, temporaneamente, soggetti da attacchi di ansia: per ogni periodo particolare del nostro cammino esiste un capolavoro letterario in grado di darci sollievo. Ci sono anche i consigli letterari per certi acciacchi, passeggeri o di stagione: il mal di testa o quello di schiena.
I libri sono voce e memoria: attraverso le storie degli altri possiamo scorgere quella via collettiva che pensiamo, erroneamente, in solitaria.
© Riproduzione riservata