L'età dell'angoscia: ai Musei Capitolini la mostra dedicata al III secolo d.C.
Daily / News - 29 January 2015 17:16
L'età dell'angoscia, dal 28 gennaio al 4 ottobre 2015, ai Musei Capitolini si terrà il quarto appuntamento del ciclo 'I Giorni di Roma'. La mostra vuole illustrare i grandi cambiamenti c
L'età dell'angoscia, dal 28 gennaio al 4 ottobre 2015, ai Musei Capitolini si terrà il quarto appuntamento del ciclo 'I Giorni di Roma', un progetto rivolto sia agli studiosi che al grande pubblico. Si tratta di un'iniziativa promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, organizzata da Zètema Progetto Cultura e MondoMostre, con la cura di Eugenio La Rocca, Claudio Parisi Presicce e Annalisa Lo Monaco.
I Giorni di Roma, il progetto è composto da 5 mostre: 'L'età della conquista. Il fascino dell'arte greca a Roma' nel 2010, 'Ritratti, le tante facce del potere' nel 2011, 'L'età dell'equilibrio' nel 2013, l'attuale 'L'età dell'angoscia' e 'Costruire un Impero' nel 2016.
L'età dell'angoscia Da Commodo a Diocleziano (180-305 d.C.), la mostra è dedicata al III secolo d.C., e si concentra sui cambiamenti che segnarono l’età compresa tra i regni di Commodo (180 – 192 d.C.) e Diocleziano (284 – 305 d.C.) fase definita dagli storici del tempo come 'il passaggio dall’impero d’oro (quello di Marco Aurelio) a uno di ferro arrugginito'. Il titolo della mostra trae spunto da un'opera di Eric Dodds, 'Pagani e cristiani in un'epoca di angoscia', edita nel 1965.
L'età dell'angoscia sezioni, la mostra è composta da diverse sezioni: 'I protagonisti', con circa 92 opere, 'L’esercito presenta', con oltre 20 opere, 'La città di Roma', con 14 opere, 'La religione', con 52 opere, 'Le ricche dimore private e i loro arredi', con circa 30 opere, 'Vivere (e morire) nell’impero', con circa 7 opere, 'I costumi funerari', con 24 opere.
© Riproduzione riservata
Speciale Arte e Mostre da vedere
Mostre da vedere: immagini, news, recensioni sulle mostre d'arte, fotografia.Leggi tutto