Ken Loach: firma il documentario The Spirit of \'45, il regista riceverà l\'Orso d\'oro alla carriera
Cinema / News - 29 November 2013 18:58
Il regista britannico riceverà l\'Orso d\'oro alla carriera, premio onorifico assegnato nel corso del Festival del cinema di Berlino, in programma dal 6 al 16 febbraio. A settembre è usc
Ken Loach, il regista britannico riceverà l\'Orso d\'oro alla carriera, premio onorifico assegnato nel corso del Festival del cinema di Berlino, in programma dal 6 al 16 febbraio. \'Ken Loach è uno dei più grandi registi europei - ha dichiarato Dieter Kosslick, il direttore della Berlinale - Nel corso della sua carriera di quasi 50 anni ha mostrato continuità e innovazione. Il suo profondo interesse per le persone e i loro destini individuali, così come il suo impegno per la società, hanno trovato espressione in una varietà di approcci cinematografici\'.
Il regista vanta numerosi premi, fra cui la Palma d’oro al Festival di Cannes nel 2006 per ‘Il vento che acarezza l’erba’, il Pardo d’onore al Festival di Locarno nel 2003 e il Leone d’oro alla carriera alla Mostra del cinema di Venezia nel 1994. \'Il suo profondo interesse nelle persone e nei loro destini individuali, come pure l\'attenzione critica alla societa, ha trovato espressione in una varietà di approcci cinematografici -ha aggiunto Dieter Kosslick - Stiamo onorando il regista Ken Loach e lo ammiriamo per come riflette sulle ingiustizie sociali con humour nei suoi film’.
Tra gli ultimi film di Ken Loach c\'è ‘La parte degli angeli’ ed è stato selezionato per partecipare in concorso al Festival di Cannes 2012, dove ha vinto il Premio della Giuria. Il film è stato girato nelle città di Glasgow ed Edimburgo, in Scozia. In Italia è stato distribuito da BIM il 13 dicembre 2012. ‘La parte degli angeli’ è stato candidato al Premio Magritte alla migliore coproduzione straniera. Tra gli interpreti: Paul Brannigan, John Henshaw, Gary Maitland, Jasmin Riggins, William Ruane, Roger Allam.
A settembre è uscito il documentario \'The spirit of \'45\', il regista ha usato filmati d\'archivio, registrazioni e interviste, esaminando gli effetti delle politiche attuate dal governo laburista dal 1945 in poi.
© Riproduzione riservata