Ken Loach: firma il documentario The Spirit of \'45, il regista riceverà l\'Orso d\'oro alla carriera
Il regista britannico riceverà l\'Orso d\'oro alla carriera, premio onorifico assegnato nel corso del Festival del cinema di Berlino, in programma dal 6 al 16 febbraio. A settembre è usc
Ken Loach, il regista britannico riceverà l\'Orso d\'oro alla carriera, premio onorifico assegnato nel corso del Festival del cinema di Berlino, in programma dal 6 al 16 febbraio. \'Ken Loach è uno dei più grandi registi europei - ha dichiarato Dieter Kosslick, il direttore della Berlinale - Nel corso della sua carriera di quasi 50 anni ha mostrato continuità e innovazione. Il suo profondo interesse per le persone e i loro destini individuali, così come il suo impegno per la società, hanno trovato espressione in una varietà di approcci cinematografici\'.
Il regista vanta numerosi premi, fra cui la Palma d’oro al Festival di Cannes nel 2006 per ‘Il vento che acarezza l’erba’, il Pardo d’onore al Festival di Locarno nel 2003 e il Leone d’oro alla carriera alla Mostra del cinema di Venezia nel 1994. \'Il suo profondo interesse nelle persone e nei loro destini individuali, come pure l\'attenzione critica alla societa, ha trovato espressione in una varietà di approcci cinematografici -ha aggiunto Dieter Kosslick - Stiamo onorando il regista Ken Loach e lo ammiriamo per come riflette sulle ingiustizie sociali con humour nei suoi film’.
Tra gli ultimi film di Ken Loach c\'è ‘La parte degli angeli’ ed è stato selezionato per partecipare in concorso al Festival di Cannes 2012, dove ha vinto il Premio della Giuria. Il film è stato girato nelle città di Glasgow ed Edimburgo, in Scozia. In Italia è stato distribuito da BIM il 13 dicembre 2012. ‘La parte degli angeli’ è stato candidato al Premio Magritte alla migliore coproduzione straniera. Tra gli interpreti: Paul Brannigan, John Henshaw, Gary Maitland, Jasmin Riggins, William Ruane, Roger Allam.
A settembre è uscito il documentario \'The spirit of \'45\', il regista ha usato filmati d\'archivio, registrazioni e interviste, esaminando gli effetti delle politiche attuate dal governo laburista dal 1945 in poi.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Amici 25, anticipazioni del Serale 4 aprile 2026: eliminazioni, sfide e ospiti
In prima serata su Canale 5
Serie tv Wizards Beyond Waverly Place stagione 3: trama e cast con Selena Gomez
In uscita su Disney+
Serie tv Le correzioni con Meryl Streep dal romanzo bestseller di Jonathan Franzen
In arrivo su Netflix
Film L'amore sta bene su tutto: equivoci con Monica Guerritore, Giampaolo Morelli - trama
L'amore sta bene su tutto: trama, cast e uscita della commedia con Monica Guerritore
Film Il figlio del deserto: storia vera del bambino cresciuto tra gli struzzi – trama
Il figlio del deserto: trama, cast e storia vera del bambino cresciuto tra gli struzzi.
Film horror Faces of Death: omicidi documentati con Barbie Ferreira e Dacre Montgomery – trama
Faces of Death, horror con Barbie Ferreira: trama, cast e uscita al cinema.
Serie tv Il falò delle Vanità dal romanzo di Tom Wolfe
Un progetto per Apple TV
Serie tv Forbidden Fruit 3: le anticipazioni dal 6 all’11 aprile 2026
In onda su Canale 5