Ken Follet, John Green e Malvaldi in cima alla top ten

Comics / Super Heroes / News - 03 October 2014 12:00

I libri più venduti della settimana dal 22 al 28 settembre secondo il servizio di Arianna. New entry nella classifica.

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Creed III - video

La fine di settembre porta con se dei cambiamenti nelle letture degli appassionati. I giorni dell’eternità. The century trilogy di Ken Follet (Mondadori) new entry della scorsa settimana si attesta al primo posto della classifica, confermando l’interesse dei lettori per la storia del secolo breve, per gli accadimenti politici, sociali e culturali che hanno gettato le basi del nostro presente così ben raccontati dal grande autore Follett. Alle spalle dell’ultimo volume di questa trilogia, troviamo ancora una volta Colpa elle stelle di John Green (Rizzoli) che resiste al secondo posto, seguito da Il telefono senza fili di Marco Malvaldi (Sellerio Editore Palermo) nuova entrata di questa settimana. Vanessa Benedetti proprietaria di un agriturismo insieme al marito Gianfranco nella città di Pineta lungo il litorale toscano scompare dalla città, dopo l’acquisto di un gran quantitativo di carne. I vecchietti, Aldo, Ampelio, Gino e Pilade, clienti abituali del BarLume che, passano il loro tempo a ciarlare di tutto quello che accade in paese, giocando a carte, nel tempo sono entrati nelle grazie della commissaria Alice Martelli che, nel retrobottega del bar, offre lezioni di biliardo e prende informazioni piuttosto bizzarre che hanno però, un fondo di verità. La sparizione della Benedetti insieme al ritrovamento del cadavere di un mago del luogo, daranno spunto ai quattro perdigiorno per dedurre una serie di ipotesi piuttosto rocambolesche, basate sul pettegolezzo quale metodo investigativo da cui trarre spunto.

Favole (Gribaudo) libro in promozione nelle librerie Feltrinelli scende alla quarta posizione. Al quinto posto troviamo Dannati di Glenn Cooper (Nord) nuovo e inquietante libro dell’autore, il più cupo tra i suoi lavori. La trama: John Camp intraprende un viaggio verso l’inferno per salvare la donna che ama, Emily Loughty, finita negli inferi a causa di un esperimento di fisica delle particelle andato male. Per riportare la donna indietro, il protagonista decide di ripetere il procedimento e viene catapultato “Oltre” nella terra dei dannati, dove non c’è posto per la speranza. Si deve attendere la fine per sapere se i due riusciranno a tornare sulla terra.

Donne di Andrea Camilleri (Rizzoli) scende alla sesta posizione, seguito da Io sono con voi. Catechismo per l'iniziazione cristiana dei fanciulli (6-8 anni) della Conferenza episcopale italiana (cur.) Libreria Editrice Vaticana si colloca al nono posto della classifica. Il testo è un percorso verso la fede destinato al mondo dei ragazzi. Il Bacio di Giuda di Sveva Casati Modigliani (Mondadori Electa) memoir della stessa Modigliani segue all’ottavo posto, mentre al nono troviamo un’altra new entry Morte di un uomo felice di Giorgio Fontana (Sellerio Editore Palermo), premio Campiello 2014. Il romanzo racconta la storia del magistrato Colnaghi, magistrato sulla linea del fronte durante la stagione più buia del terrorismo in Italia durante gli anni 80. Fontana descrive la dimensione terroristica insieme con quella profondamente umana dell’uomo, prima ancora che del giudice. I dubbi legati a un sentimento religioso profondo, la solitudine legata alla morte prematura del padre Ernesto, ucciso partigiano quando lui era bambino e Il bisogno di trovare il significato delle cose. Un libro proprio bello, dove la morte, dolore umano per antonomasia, in qualche modo, restituisce un senso.

Chiude la classifica 'Eia eia alalà', di Giampaolo Pansa (Rizzoli), romanzo contro storia sul fascismo italiano riletta attraverso il protagonista Edoardo Magni, benestante piemontese e fascista convinto, dalla marcia su Roma alla guerra.

© Riproduzione riservata



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon