Jasmine Trinca, l'attrice italiana al fianco di Sean Penn nel film d'azione The Gunman
Cinema / Thriller / News - 12 May 2015 15:00
Jasmine Trinca è in questi giorni nelle sale italiane con "The Gunman", action movie diretto da Pierre Morel e prodotto da Luc Besson. Nel film, la giovane attrice recita al fianco di
Jasmine Trinca, la trentaquattrenne attrice romana scoperta da Nanni Moretti e protagonista di “Miele” e “Nessuno si salva da solo”, è in questi giorni nelle sale italiane con “The Gunman” di Pierre Morel, un film d’azione con un cast internazionale, che va da Sean Penn a Javier Bardem.
Jasmine Trinca, una scoperta di Nanni Moretti. Nata a Roma nel 1981, Jasmine Trinca ha esordito come attrice a circa vent’anni in “La stanza del figlio” di Nanni Moretti, nel quale ha recitato la parte di una ragazza in lutto per la morte prematura e improvvisa del fratello maggiore. Un ruolo che l’ha rilevata alla critica e al pubblico, grazie anche al buon esito del film sia a livello d’incassi che di premi internazionali, in primis la Palma d’Oro vinta al 54° Festival di Cannes. Inoltre, l’interprete è stata scelta proprio da Nanni Moretti, che l’ha selezionata tra le tante ragazze alle quali ha fatto un provino in svariati licei romani. La collaborazione tra i due continuerà anche nel 2006 nella pellicola successiva dell’autore, “Il caimano”, in cui la Trinca impersonerà una giovane regista che vuole realizzare un film su Silvio Berlusconi.
Jasmine Trinca in altri ruoli. Naturalmente, l’attrice romana non ha lavorato solo nei film di Moretti, ma anche in altre produzioni importanti, a cominciare da “La meglio gioventù” di Marco Tullio Giordana, opera per la quale l’interprete ha vinto il Nastro d’Argento come “miglior attrice non protagonista”. Jasmine Trinca è stata poi diretta per due volte da Michele Placido in film come “Romanzo criminale” e “Il grande sogno” e ha partecipato a un grande successo commerciale: “Manuale d’amore”, commedia a episodi in cui l’interprete recita al fianco di Riccardo Scamarcio. Negli ultimi tempi, l’attrice ha lavorato per i fratelli Taviani in “Maraviglioso Boccaccio” e ha avuto dei ruoli da protagonista in film come “Un giorno devi andare” di Giorgio Diritti, “Miele” di Valeria Golino e “Nessuno si salva da solo” di Sergio Castellitto, opera per la quale è stata candidata al David di Donatello come “miglior attrice protagonista”.
Jasmine Trinca in “The Gunman”. In questi giorni, l’interprete è nelle sale italiane con “The Gunman”, film d’azione prodotto da Luc Besson e diretto dal suo stretto collaboratore Pierre Morel. Qui l’attrice impersona Annie, la fidanzata di Martin Terrier (Sean Penn), un ex killer che vive insieme alla sua amata in Congo, dove lavora per un’organizzazione non governativa. Ma il protagonista vedrà il suo passato ritornare prepotentemente: infatti, verrà costretto ad andare in Europa per compiere un’ultima missione omicida. Il film, tratto da un romanzo di Jean-Patrick Manchette, è una produzione EuroCorp ed è in linea con altre opere finanziate dalla stessa casa cinematografica, come “Take” e “3 Days to Kill”, dove mature star americane quali Liam Neeson e Kevin Costner recitano ruoli d’azione. Per “The Gunman” è stato scelto Sean Penn, che ha accettato la parte ponendo però diverse condizioni, tra cui la presenza di Jasmine Trinca, che l’attore ha visto e ammirato in “Miele”. Tra gli altri interpreti del film è da citare la star spagnola Javier Bardem.
© Riproduzione riservata