Jan Vermeer, paziente La ragazza con l'orecchino di perla attende l'inizio della mostra a Bologna
Daily / News - 30 January 2014 16:01
Jan Vermeer, celebre pittore olandese del Seicento, sarà al centro di una mostra a Bologna il cui pezzo forte è "La ragazza con l'orecchino di perla", uno dei quadri più
Jan Vermeer è stato un celebre pittore olandese del seicento, nato e morto nella cittadina di Delft. La sua eredità artistica è straordinaria: era in grado di ottenere colori trasparenti applicando sulle tele il colore a puntini piccoli e ravvicinati, grazie alla tecnica poi passata alla storia come "pointillé". L'effetto creato era dunque estremamente vivido e realistico.
La ragazza con l'orecchino di perla. Uno dei suoi quadri più celebri è senza dubbio "La ragazza con l'orecchino di perla", dipinto probabilmente nel 1665 o 1666. Di dimensioni piuttosto piccole, ritrae una giovanissima fanciulla volta di tre quarti, dall' espressione languida ed ammaliante nella quale alcuni rintracciano anche una vena di candido erotismo.
Maurithuis Museum. Il quadro, insieme a tante altre opere di Vermeer e di altri pittori olandesi e fiamminghi, è storicamente ospitato nel celebre Maurithuis Museum de L'Aia. Eccezionalmente però, a causa dei grandi lavori di restauro che il museo olandese sta subendo da due anni a questa parte, il grosso delle collezioni hanno compiuto visite itineranti in mezzo mondo, dal Giappone agli USA.
Bologna. Questa primavera il carrozzone approderà a Bologna con 37 opere, invece delle 14 di New York e le 30 delle altre sedi. La mostra inizierà l'8 febbraio e terminerà il 25 maggio, divisa in sei sezioni: la storia del Maurithuis, il paesaggio, il ritratto, gli interno con figure, le nature morte, e per finire il pezzo forte "La ragazza con l’orecchino di perla", che avra’ una sala esclusivamente dedicata a lei.
Prevendita. La risposta del pubblico, quasi a voler sfatare miti e luoghi comuni, è stata strepitosa: le richieste di prevendita sono oltre centomila, giunte da ogni angolo d'Italia per godersi questi capolavori. Gli organizzatori sono soddisfatti e puntano a sfondare quota 230mila, obiettivo di questo passo più che raggiungibile.
© Riproduzione riservata
Speciale Arte e Mostre da vedere
Mostre da vedere: immagini, news, recensioni sulle mostre d'arte, fotografia.Leggi tutto