Jan Vermeer, a Bologna arriva la Ragazza con l\'orecchino di perla ed è caccia al biglietto
Il capolavoro di Vermeer sarà il pezzo forte di una mostra sulla pittura olandese in programma a Palazzo Fava a Bologna dall\'8 febbraio al 25 maggio 2014. Per l\'esposizione si preannuncia un grande
Jan Vermeer e la sua opera più famosa, La ragazza con l\'orecchino di perla, saranno gli indiscussi protagonisti di una mostra che si terrà a primavera a Palazzo Fava a Bologna e che ha già polverizzato ogni record di prevendita. Sono stati ben 15.000 i biglietti venduti in sole 8 ore, un risultato che ha lasciato di stucco gli stessi organizzatori.
L\'esposizione, che avrà luogo dall\'8 febbraio al 25 maggio 2014, verterà sulla pittura dei maestri del Seicento olandese, e oltre a Vermeer saranno presenti opere di Rembrandt e di altri artisti immortali. Ad organizzarla è Linea d\'Ombra, una società che si occupa di mostre di arte, insieme a colleghi olandesi tra cui la direttrice del Museo Mauritshuis dell\'Aia, Emilie Gordenker.
E\' lo stesso Marco Goldin, tra i curatori dell\'evento, ad esternare la sua soddisfazione: \"pur conoscendo le potenzialità di una mostra come questa, sono sbalordito davanti a un tale impeto, e impatto, dell\'\'entusiasmo della gente. Si è scatenato oggi un grande furore che induce tantissima gente a riservare per sè e per gli amici un biglietto d\'accesso.\"
La ragazza con l\'orecchino di perla, anche noto col nome La ragazza col turbante, è il quadro più famoso del pittore Jan Vermeer nonché una delle tre opere più celebri in assoluto, insieme alla Gioconda e all\'Urlo di Munch. Realizzata tra il 1665 e il 1666, ritrae una fanciulla di tre quarti dall\'espressione languida ed innocentemente ammaliante, il cui orecchino cattura quasi del tutto la luce del quadro.
A spiegare parzialmente lo straordinario successo della prevendita è il fatto che, molto probabilmente, questa sarà l\'unica occasione di ammirare i capolavori prima del loro definitivo ritorno al Mauritshuis, che riaprirà i battenti nel giugno del 2014, dopo due anni di restauri e un grande ampliamento. Le precedenti tappe della piccola tournée mondiale sono state trionfali: le due tappe giapponesi e le tre tappe americane hanno infatti superato già i due milioni di visitatori totali, e Bologna sarà l’unica data europea.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Serie tv romance Emily in Paris stagione 5: le nuove avventure italiane di Lily Collins
In uscita su Netflix
Film comedy Jay Kelly con George Clooney e Adam Sandler in streaming
Disponibile su Netflix
Film thriller action Tygo: trama e cast
Prossimamente su Netflix
Serie tv thriller Tehran stagione 3: trama cast e uscita
In uscita su Apple TV
Serie tv thriller The Night Agent 3 in uscita streaming: trailer e trama
In uscita su Netflix
Film drama Amrum, madre nazista con Diane Kruger e Laura Tonke
Scopri Amrum, il film drama con Diane Kruger, Laura Tonke. Trama, cast,uscita, recensioni
Film The Six Billion Dollar Man, i segreti di Julian Assange
Scopri The Six Billion Dollar Man, il film documentario su Julian Assange. Trama, cast, trailer, uscita, recensioni
Film comedy Solo Mio, abbandonato all’altare con Kevin James e Nicole Grimaudo
Scopri Solo Mio, il film drama con Kevin James, Alyson Hannigan, Nicole Grimaudo. Trama, cast, uscita