Jackson Pollock, il reuccio dell'action painting accostato a Michelangelo per una Firenze molto audace
Il capoluogo della regione toscana ospita una mostra particolare, che accosta le opere di Jackson Pollock ad un autore di portata mastodontica come Michelangelo Buonarroti. Da ieri, martedì 15

Jackson Pollock. Firenze si fa molto audace proponendo un percorso espositivo d'eccezione dal titolo “La figura della furia”. Una serie d'opere firmate da quel Jackson Pollock, nativo di Cody, nello stato statunitense del Wyoming, che è da reputarsi fra i maggiori esponenti dell'action painting, altrimenti detta espressionismo astratto.
La figura della furia. Il titolo della mostra si riferisce alla tecnica pittorica di Jackson Pollock e ad un'espressione usata nel Cinquencento dall'artista Giovanni Paolo Lomazzo al fine d'indicare un movimento spilariforme (“la furia della figura”). Lega entrambe le cose al dinanismo d'opposte forze attribuito dal magnifico Michelangelo Buonarroti alle proprie creazioni.
Il filo conduttore. L'esposizione, snodandosi attraverso differenti luoghi, da Palazzo Vecchio a Piazza San Firenze, fornisce all'utenza un filo conduttore capace di mescolare le variegate dimensioni del tempo (passato, presente, futuro) a diversi filoni storici e patrimoni genetici.
Accostamento a Michelangelo. Jackson Pollock con la sua arte viene accostato a Michelangelo in maniera ardita, ma non blasfema. Il pittore americano, indubbio protagonista d'importanza mondiale nell'arte novecentesca, nutriva profonda ammirazione per l'esponente del Rinascimento italiano.
Paternità spirituale. Pollock studiò con passione Michelangelo. Era estasiato di fronte alle immagini della Cappella Sistina e del Giudizio Universale. Nel Buonarroti ebbe una sorta di padre spirituale mai conosciuto. E con questa mostra c'è chi sostiene che fra i due si abbia una specie di ricongiungimento di tipo metafisico.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Attore Terence Stamp, i film del ‘principe oscuro’ scomparso
Scopri i film di Terence Stamp, l’attore scomparso

Box office film più visti: Nobody 2 con Bob Odenkirk è la novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Nobody 2 a Weapons: trama e cast

Pippo Baudo, i libri che raccontano il conduttore
Scopri i libri che raccontano Pippo Baudo, il conduttore scomparso.

Serie tv medical The Pitt con Noah Wyle: le novità della stagione 2
La prima stagione in uscita su Sky

Serie tv action Extraction, Boyd Holbrook accanto a Omar Sy nel cast
In uscita su Netflix

Serie tv fantasy Coven Academy, trama e cast
Il nuovo progetto di Disney+

Serie tv biblica Joseph of Egypt in fase di realizzazione per lo streamer
Prossimamente su Prime Video

Serie tv drama Boots con Miles Heizer: trama cast e uscita streaming
In uscita su Netflix