Ithaca: nuovo film thriller che riunisce Tom Hanks e Meg Ryan
Cinema / Thriller / News - 18 December 2015 08:00
Ithaca è il thriller con cui una delle attrici più amate dal pubblico, Meg Ryan, torna finalmente al cinema, non solo come interprete, ma anche negli inediti e impegnativi panni di regis
Ithaca. Dopo essere stata tra gli anni Ottanta e Novanta una delle attrici più apprezzate dal pubblico, regina indiscussa soprattutto delle commedie romantiche, Meg Ryan ("Harry, ti presento Sally", "French Kiss") ha diradato sempre più la sua presenza sul grande schermo. L'anno prossimo invece sarà quello del suo grande ritorno, perchè la Ryan sarà tra i protagonisti del dramma dall'ambientazione bellica e dalle sfumature thriller "Ithaca", progetto a cui tiene molto dato che della pellicola firma anche, ed è un debutto assoluto, la regia. Gli anni che passano e i discussi interventi estetici sul suo famoso sorriso sembrano non interessare l'attrice, che si è talmente appassionata alla storia raccontata dal romanzo autobiografico di William Saroyan "La commedia umana", da volerla portare al cinema, o meglio riportare, dato che un adattamento cinematografico c'era già stato, ma nel 1943, con il film omonimo interpretato dal divo teenager di allora Mickey Rooney.
Trama. Nell'immaginaria cittadina californiana di Ithaca vivono il quattordicenne Homer Macauley e la sua famiglia. Siamo in piena Seconda Guerra Mondiale, ed il ragazzino cerca nonostante tutte le difficoltà di condurre una vita il più possibile normale, dividendosi tra l'impegno scolastico di giorno e l'attività di portalettere la sera. Homer è talmente veloce a recapitare telegrammi che in poco tempo diventa un fenomeno e il vero sostegno economico dei suoi cari. Per il talentuoso fattorino un giorno arriva una lettera destinata a cambiare per sempre la sua vita.
Cast. Vedere di nuovo al cinema un'attrice come Meg Ryan è sempre un piacere, soprattutto se torna a dividere il set, come succede in "Ithaca", con uno dei suoi partner cinematografici preferiti, ovvero Tom Hanks, con cui ha già recitato in "Joe contro il vulcano", "Insonnia d'amore" e "C'è post@ per te". L'attore, che in questi giorni si può ammirare in "Il ponte delle spie", compare nel film in un piccolo ma importante ruolo e della pellicola è anche produttore esecutivo. Del cast fanno parte anche il semiesordiente Alex Neustaedter, Sam Shepard ("Cogan- Killing Them Softly") e il 23enne Jack Quaid ("The Hunger Games"), figlio della stessa Ryan e e di un'altra stella di Hollywood, Dennis Quaid ("Quello che so sull'amore", "The Day After Tomorrow").
Data di uscita. Le riprese di "Ithaca", che si sono svolte tra Richmond e Petersburg nello stato del Virginia, sono iniziate il 21 luglio 2014, mentre l'ultimo ciak è stato battuto esattamente un mese dopo, il 22 agosto. Il film, le cui musiche sono firmate dall'attuale compagno di Meg Ryan, il cantante country John Mellencamp, è stato presentato per la prima volta al pubblico al Middleburg Film Festival lo scorso 23 ottobre, ed anche se non ci sono ancora date confermate, se ne parla come di uno degli eventi cinematografici più attesi del 2016.
© Riproduzione riservata