Intervista a Chris Caldovino, da 'I Soprano' a 'Boardwalk Empire': com'è cambiata la crime fiction
Mauxa intervista l'attore statunitense Chris Caldovino, nel cast delle serie televisive "I Soprano" e "Boardwalk Empire".

Abbiamo intervistato l'attore statunitense Chris Caldovino, il quale ha partecipato a "I Soprano" a "Boardwalk Empire", due produzioni seriali che hanno influito in modo significativo sull'evoluzione del racconto televisivo del crimine.
\r\nD: Come si è evoluta la crime fiction nel corso degli anni?
\r\nR: Credo che il modo con cui si è evoluta la crime fiction sia questo, le storie si concentrano di più su chi sono i personaggi, non su ciò che fanno. Esempi perfetti potrebbero essere Tony Soprano e Nucky Thompson. Questa è l'unica ragione per cui sono interessato al crime drama. Abbiamo bisogno di relazionarci con il personaggio principale, intraprendere il suo viaggio insieme a lui. Dobbiamo trovare qualcosa di buono o in cui identificarci anche se il personaggio è un cattivo.
\r\nD: Cosa pensi del crime drama italiano "Gomorra"?
\r\nR: Penso sia fantastico. Tratta delle reali e contemporanee situazioni dei personaggi all'interno dell'organizzazione della mafia. Il genere mob è stato principale nei film fin dalla sua creazione. Lo sarà sempre fino a quando sarà adattato. Per quanto riguarda ciò di cui parlavo prima, Gomorra realizza proprio questo. Ecco perchè è interessante. Se i produttori leggono questo, potrei suggerire una storyline dove un appartenente alla mafia da NY torna in Italia per fare affari.
\r\nD: Che rapporti avevi con James Gandolfini?
\r\nR: James Gandolfini era un vero uomo. Fin troppo generoso, e un attore dal talento incredibile. È stata una grande perdita. In uno dei miei primi episodi il reparto costumi mi vestì con un magnifico abito (non ricordo il designer ora), comunque, Jimmi mi vide e mi chiese "Quest'abito è tuo o del reparto costumi?", io risposi "Reparto costumi". Allora lui, in modo completamente serio, disse "Quest'abito ti sta veramente bene. Tienilo, e se qualcuno ti dice qualcosa digli che Jimmi ha detto che è ok". Ero nuovo nello show e non volevo creare problemi, così non lo presi. Adesso vorrei averlo fatto.
\r\nD: Credi che ci siano punti in comune tra Tony Soprano e Nucky Thompson?
\r\nR: Le somiglianze sono che i creatori e gli autori di entrambi gli show si concentrano sull'intimità dei personaggi. Lo notiamo, se guardiamo attentamente i meccanismi interni delle loro menti e le loro giustificazioni per ciò che fanno, e reagiamo a certe situazioni. Un buon esempio dell'opinione che ho sullo sviluppo del genere crime.
\r\nD: Perché "I Soprano" ha avuto così tanto successo in America?
\r\nR: A mio parere, perché andava oltre il semplice "mob". Trattava di relazioni reali, situazioni e problemi che riguardano tutti. In più, unisce tutto questo con un livello di scrittura, regia, e interpretazione, che era impossibile che non avesse un grande successo e cambiasse la televisione da come la conoscevamo.
\r\nD: Sarai in "Confessions of a Hollywood Bartender", di cosa si tratta?
\r\nR: Un TV pilot che ho girato. Si concentra sulle scene in un night club di Hollywood, attraverso gli occhi delle persone che vi lavorano. Il mio ruolo è quello di un proprietario di uno strip club.
\r\nD: Stai lavorando anche a qualcos'altro?
\r\nR: Ho un altro pilot in una post produzione intitolata "LA Cougars" dove interpreto il proprietario di una squadra di football. È come una moderna "Dynasty" ambientata nel mondo delle squadre di football professionistico. Ho un film in post produzione intitolato "Dirty Dead Con Men" e ho un film in uscita girato in Texas lo scorso anno intitolato "Oil Run".
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Monster: The Ed Gein Story con Charlie Hunnam, quando esce in streaming
In uscita su Netflix

Serie tv Y: Marshals, le novità dello spin-off dedicato a Kacey Dutton di Yellowstone
Prossimamente in uscita

MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, il premio Hip-Hop al rapper 18K
Al via la nuova edizione

Docu-serie Katrina: Come Hell and High Water in streaming
In uscita su Netflix

Film horror Return to Silent Hill, donna scomparsa con Jeremy Irvine e Hannah Emily Anderson
Scopri Return to Silent Hill, il film horror con Jeremy Irvine, Hannah Emily Anderson. Trama, cast, trailer, uscita

Film drama Hamnet, la famiglia di William Shakespeare con Paul Mescal e Jessie Buckley
Scopri Hamnet, il film drama con Paul Mescal, Jessie Buckley, Emily Watson. Trama, cast, trailer, uscita

Toronto International Film Festival, tutti i film in concorso
Scopri i film in concorso al Toronto Film Festival

Topolino e la voce del mandorlo, Panini Comics omaggia Camilleri
Disponibile su Topolino 3640