Intervista a Annalisa Scarrone: la personalità della cantautrice 'Splende' sulla scena musicale italiana

Daily / News - 25 August 2015 16:00

Mauxa intervista Annalisa Scarrone. Il nuovo album "Splende", pubblicato a febbraio dalla Warner Music Italy, ha segnato una svolta nella carriera dell'artista, confermando le sue capacit&ag

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Creed III - video

Annalisa Scarrone, la rinascita artistica e personale della cantautrice si è manifestata in “Splende”, il suo quarto album in studio pubblicato a febbraio dalla Warner Music Italy. 

D:Esiste un filo conduttore dell’album, che lega la scelta delle canzoni?
R: Assolutamente si, proprio la canzone “Splende”, che da il titolo all’album, è molto significativa in quanto racconta di una rinascita, di una sorta di “guarigione”. Con la nascita di questo brano sono cambiata, sono maturata. Tutte le tracce raccontano questo mio percorso di crescita. L’album ha un carattere autobiografico.

Il nuovo disco di Annalisa è stato anticipato da due singoli, “Sento solo il presente” e “L’ultimo addio”, usciti rispettivamente a maggio e a settembre 2014. L’album contiene anche “Una finestra tra le stelle“, brano con cui la cantautrice ha partecipato alla sessantacinquesima edizione del Festival di Sanremo, classificandosi al quarto posto nella sezione Campioni. Il nuovo singolo estratto da “Splende” si intitola “Vincerò” ed è in rotazione radiofonica dallo scorso 15 maggio.

D:Dal testo della canzone "Vincerò" traspare un sentimento di rivincita. In quale periodo della tua vita è nato questo brano?
R: La canzone è nata nel novembre 2013, un momento di positività, in cui avevo voglia di ripartire e cantare qualcosa di positivo. Il testo di “Vincerò” non parla solamente di un rapporto a due, ma più in generale di quelle situazioni dove si ha una gran voglia di ricominciare.

Splende Tour, la nuova tournée della cantautrice è iniziata lo scorso aprile.

D: Sei soddisfatta dell’andamento della tournée? Rispetto al precedente “Non so ballare tour”, la tua esperienza sul palco che tipo di evoluzione ha subito?
R: Sono molto contenta dell’andamento del tour, sta andando benissimo. Sul palco sono cambiata, sono cresciuta. Lo spettacolo e la band sono diversi, stiamo lavorando e migliorando molto.

Al cinema, Annalisa debutterà presto sul grande schermo in “Babbo Natale non viene da Nord”, la nuova commedia di Maurizio Casagrande.

D: Qual è il tuo genere cinematografico preferito?
R: Non ho un genere preferito, vado a periodi. Mi piace molto andare al cinema e guardare le serie tv.

D: C’è un film di cui avresti voluto essere la protagonista?
R: Ce ne sono molti, tra questi “Il favoloso mondo di Amélie”.

Nel corso della sua carriera, Annalisa si è dimostrata un'artista in grado di trasmettere valori e significati attraverso la sua musica.

D: Secondo un’opinione largamente diffusa nel mondo intellettuale, la nostra società sta attraversando un momento di decadenza culturale. Secondo te la musica contemporanea è in grado di interpretare un ruolo nel processo di rivalorizzazione morale?
R: Io penso di si, purtroppo è difficile, risulta più facile adattare la musica a questo degrado sociale. Credo invece che possa aiutare molto a risollevare questa situazione.

© Riproduzione riservata


Focus
img-news.png

Amici di Maria de Filippi

Amici di Maria: interviste, news, gallery, immagini del cast, protagonisti e approfondimenti sullo show su Canale 5.Leggi tutto

Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon