Incontro con Gigi Proietti: esce "Decamerino. Novelle dietro le quinte" presentato in esclusiva da Walter Veltroni
Gigi Proietti assieme all'amico Walter Veltroni presenta il suo nuovo libro "Decamerino. Novelle dietro le quinte" in occasione del Giubileo.
Ieri, Mercoledì 14, presso la libreria“La Feltrinelli”( Via Appia. Roma) è stato ospite Gigi Proietti, il quale ha presentato il suo nuovo libro “Decamerino” (Rizzoli). L'evento è stato presentato da Walter Veltroni, l'ex sindaco di Roma, essendo un amico molto stretto dell'attore. Il titolo ha origine non solo dal celebre “Decamerone” di Boccacio ma anche dalla parola “camerino”: infatti Proietti durante la sua “residenza” al “Teatro Brancaccio” di Roma ha avuto per molto tempo lo stesso camerino da lui definito spazio, oltre che fisico, metaforico dove le persone s'incontrano, diventano amici, scherzano, litigano, si riposano e si raccontano anche tanti aneddoti.
Il libro presentato, come racconta l'autore stesso, doveva divenire in realtà uno spettacolo teatrale ma per mancanza di fondi Gigi Proietti ha pensato di trasformare la sua opera in qualcosa di cartaceo che comunque rimanesse alla gente. Il libro parla di vai aspetti: stati d'animo, impressioni, versi sciolti, sonetti.
L'idea nasce nel lontano 1995 per il Giubileo del 2000 ma non potendosi realizzare Proietti ha pensato di farlo uscire quest'anno proprio in occasione dell'attuale Giubileo. Fra i racconti all'interno, uno in particolare racconta la storia di un barbone che in occasione dell'anno santo vuole mettere in scena o almeno tentare di rappresentare una natività. L'evento fra la folla ha riscontrato parecchio successo, infatti il libro dedicato a Roma contiene all'interno anche una grande raccolta di tutte le scritte sui muri della capitale. “Roma è sintesi di tutto” cit. Gigi Proietti.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
In edicola Topolino 3653 in omaggio a Oscar Wilde
Insieme al magazine arriva un nuovo TopoLibro da collezione
Serie tv Sandokan con Can Yaman e Alessandro Preziosi: tutto quello che c'è da sapere
Scopriamo la serie in arrivo su Rai 1
Serie tv L’altro ispettore con Alessio Vassallo e Cesare Bocci: trama cast e uscita
In arrivo su Rai 1
Natale a Napoli 2025: il calendario con gli ospiti e gli eventi in programma
Concerti, rassegne musicali e cinematografiche, spettacoli per famiglie
Film thriller The Dutchman, sconosciuta in metropolitana con Andre Holland e Kate Mara
Scopri The Dutchman, il film drama con Andre Holland, Kate Mara, Zazie Beetz. Trama, cast, trailer, uscita, recensioni
Film horror The Strangers: Chapter 3, killer mascherati con Madelaine Petsch e Gabriel Basso
Scopri The Strangers: Chapter 3, il film horror con Madelaine Petsch, Gabriel Basso. Trama, cast, uscita
Film western Frontier Crucible, passaggio della frontiera con Armie Hammer e William H. Macy
Scopri Frontier Crucible, il film western con Myles Clohessy, Armie Hammer, William H. Macy. Trama, cast
Recensione Shadowland, il documentario su Richard Stanley
Diretto da Otso Tiainen, in concorso al Torino Film Festival