Il sistema, intervista all'attore Antonio Gerardi: 'sembrava di stare su un set hollywoodiano'
La nuova serie televisiva in 6 puntate intitolata "Il sistema" va in onda su Rai 1 dal 18 aprile 2016. Mauxa ha intervistato Antonio Gerardi, interprete del personaggio del Rosso.
Prosegue con successo la serie televisiva intitolata “Il sistema”. Gli eventi conclusivi della seconda puntata, andata in onda su Rai 1 il 25 aprile 2016, hanno suscitato forti aspettative nei telespettatori riguardo il prosieguo della narrazione.
\r\nMauxa ha intervistato Antonio Gerardi, interprete del personaggio di Romolo Fabrizi, soprannominato il Rosso. Negli ultimi anni l’attore ha accresciuto notevolmente la sua popolarità televisiva a seguito della partecipazione a fiction di grande successo come “Romanzo Criminale - La Serie”, “Sotto Copertura” e “1992”.
\r\nLa sua presenza nel cast artistico della coproduzione Rai Fiction - Italian International Film ne accresce indubbiamente il valore: “Con la maggior parte degli attori di questa serie avevo già lavorato" - dichiara Antonio Gerardi - "Insieme a Claudio Gioè avevo girato recentemente “Sotto copertura”. Con tutti ho un rapporto bellissimo, sono grandi professionisti. Non avevo mai lavorato con Valerio Bilello e sono rimasto colpito molto positivamente da lei. Questa produzione mi è piaciuta molto, sembrava di stare su un set holliwoodiano”.
\r\nNella serie televisiva prodotta da Fulvio e Paola Lucisano, l’attore da forma al personaggio del Rosso, componente di un'organizzazione criminale che opera a Roma: “Ho trovato una chiave insieme a Carmine Elia, ci siamo seduti e abbiamo cercato di dare colore a questo personaggio. Non si discosta rispetto alla sceneggiatura, in quanto è stata scritta davvero bene. Abbiamo tenuto fede al testo dato che si può dire che era perfetto e abbiamo lavorato sull’anima del Rosso.”.
\r\nNella trama della fiction, la figura del Rosso si relaziona con i protagonisti principali del racconto, il maggiore della Guardia di Finanza Alessandro Luce (Claudio Gioè) e la contabile dell'organizzazione criminale Daria Fabbri (Gabriella Pession): “Sono veramente felice e orgoglioso per aver recitato a fianco di Claudio Gioè, è un attore che gode di tutta la mia stima. Sono sempre stato un suo fan e quando ho avuto l’opportunità di lavorare insieme a lui mi sembrava di aver realizzato un sogno, con lui farei altre mille serie. Mi sono trovato benissimo anche con Gabriella Pession”.
\r\nLa storia raccontata dalla serie televisiva sta appassionando milioni di telespettatori. Ad Antonio Gerardi abbiamo domandato quali valori, a suo parere, possono essere trasmessi da questa fiction. “Non tocca alla fiction trasmettere valori" - dichiara l'attore - "Sono le istituzioni, le scuole, lo Stato che devono mandare messaggi. La fiction in questo caso contribuisce. Da cittadino, non vorrei che esistessero personaggi come il Rosso."
\r\nLa terza puntata della fiction va in onda questa sera su Rai 1 dalle 21.10.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Serie tv Margo's Got Money Troubles: trama cast e uscita streaming
In uscita su Apple TV
How It’s Done, il nuovo singolo estratto dalla colonna sonora di Kpop Demon Hunters
Il brano con record di stream su Spotify
Serie tv animata I Puffi stagione 3, dove vedere i nuovi episodi
Disponibile anche su RaiPlay
Serie tv Delitti in paradiso stagione 15 con Don Gilet al via: le anticipazioni
In onda su Rai 2
Oscar 2026 Dolby Theatre Hollywood: allestimento palco, decorazioni e scenografia a Los Angeles
Scopri l'allestimento palco, decorazioni e scenografia a Los Angeles deli Oscar 2026
Film thriller Encore, confessione di un omicidio con Hudson Williams e Aryan Varma
Scopri Encore, il film thriller con Hudson Williams, Kelly Bastard e Aryan Varma. Trama, cast
Serie tv Beautiful: le anticipazioni dal 16 al 21 marzo
Su Canale 5
Film drama Erosion: la scomparsa della figlia, con Peter Sarsgaard
Scopri Erosion, il film drama con Peter Sarsgaard. Trama, cast