Il sistema, intervista all'attore Antonio Gerardi: 'sembrava di stare su un set hollywoodiano'
Tv / News - 02 May 2016 12:00
La nuova serie televisiva in 6 puntate intitolata "Il sistema" va in onda su Rai 1 dal 18 aprile 2016. Mauxa ha intervistato Antonio Gerardi, interprete del personaggio del Rosso.
Prosegue con successo la serie televisiva intitolata “Il sistema”. Gli eventi conclusivi della seconda puntata, andata in onda su Rai 1 il 25 aprile 2016, hanno suscitato forti aspettative nei telespettatori riguardo il prosieguo della narrazione.
\r\nMauxa ha intervistato Antonio Gerardi, interprete del personaggio di Romolo Fabrizi, soprannominato il Rosso. Negli ultimi anni l’attore ha accresciuto notevolmente la sua popolarità televisiva a seguito della partecipazione a fiction di grande successo come “Romanzo Criminale - La Serie”, “Sotto Copertura” e “1992”.
\r\nLa sua presenza nel cast artistico della coproduzione Rai Fiction - Italian International Film ne accresce indubbiamente il valore: “Con la maggior parte degli attori di questa serie avevo già lavorato" - dichiara Antonio Gerardi - "Insieme a Claudio Gioè avevo girato recentemente “Sotto copertura”. Con tutti ho un rapporto bellissimo, sono grandi professionisti. Non avevo mai lavorato con Valerio Bilello e sono rimasto colpito molto positivamente da lei. Questa produzione mi è piaciuta molto, sembrava di stare su un set holliwoodiano”.
\r\nNella serie televisiva prodotta da Fulvio e Paola Lucisano, l’attore da forma al personaggio del Rosso, componente di un'organizzazione criminale che opera a Roma: “Ho trovato una chiave insieme a Carmine Elia, ci siamo seduti e abbiamo cercato di dare colore a questo personaggio. Non si discosta rispetto alla sceneggiatura, in quanto è stata scritta davvero bene. Abbiamo tenuto fede al testo dato che si può dire che era perfetto e abbiamo lavorato sull’anima del Rosso.”.
\r\nNella trama della fiction, la figura del Rosso si relaziona con i protagonisti principali del racconto, il maggiore della Guardia di Finanza Alessandro Luce (Claudio Gioè) e la contabile dell'organizzazione criminale Daria Fabbri (Gabriella Pession): “Sono veramente felice e orgoglioso per aver recitato a fianco di Claudio Gioè, è un attore che gode di tutta la mia stima. Sono sempre stato un suo fan e quando ho avuto l’opportunità di lavorare insieme a lui mi sembrava di aver realizzato un sogno, con lui farei altre mille serie. Mi sono trovato benissimo anche con Gabriella Pession”.
\r\nLa storia raccontata dalla serie televisiva sta appassionando milioni di telespettatori. Ad Antonio Gerardi abbiamo domandato quali valori, a suo parere, possono essere trasmessi da questa fiction. “Non tocca alla fiction trasmettere valori" - dichiara l'attore - "Sono le istituzioni, le scuole, lo Stato che devono mandare messaggi. La fiction in questo caso contribuisce. Da cittadino, non vorrei che esistessero personaggi come il Rosso."
\r\nLa terza puntata della fiction va in onda questa sera su Rai 1 dalle 21.10.
© Riproduzione riservata