Speciale Milano Fashion Week

Il nuovo podcast Original RaiPlay Sound Borders, ai confini dell’Impero

Un viaggio in sei puntate a cura di Roberto Sciarrone

Il nuovo podcast Original RaiPlay Sound Borders, ai confini dell’Impero

Sarà disponibile dal 24 novembre il nuovo podcast Original RaiPlay Sound Borders, ai confini dell’Impero di Roberto Sciarrone.


Le anticipazioni

La prima puntata è dedicata alla fine dell’Impero ottomano. La sua fine coincide con la nascita della Repubblica di Turchia laica e nazionalista di Mustafa Kemal Atatürk.
La seconda puntata è incentrata sul 1923, anno della nascita della Repubblica di Turchia: a Losanna, il 24 luglio del 1923 viene firmato Il trattato di pace che fissa definitivamente le frontiere turche in Europa e in Asia.


La terza puntata è intitolata Europa 1955, dalla Comunità Europea di Difesa (CED) allo “spirito di Messina”: un viaggio per ripercorrere la Conferenza che “riaccende l’Europa”, soffermandosi sui sei Paesi che scelgono l’integrazione economica (Germania, Francia, Italia, Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo) e sulla nascita del “mercato comune europeo”.
Il quarto episodio del podcast è invece dedicato al Regno Unito del 1966, alla nuova Dunkerque della radiofonia inglese: dalla vittoria del primo Mondiale di calcio contro la Germania Ovest all’Aberfan disaster; dalla Swinging London e le sue radio pirata alla nascita del fenomeno degli hooligans. 


Afghanistan 1979 è la quinta tappa: dall’invasione dell’URSS al ritiro degli americani nel 2021, il tramonto dell’uguaglianza e il trionfo della barbarie. E ancora la riconquista talebana: Afghanistan ground zero dei diritti negati, il più appetibile degli “Stati falliti”.
Ultima puntata, Berlino 1989: l’anno in cui crollano i confini. La profonda “rottura di civiltà”, la “fine della storia” o l’inizio dell’Era dell’insicurezza globale? 

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti