Il nome del figlio film commedia, Alessandro Gassmann nel remake di Cena tra amici

Cinema / News - 12 January 2015 08:00

Francesca Archibugi, alla sua prima commedia, porta sul grande schermo il remake di un grande successo francese, Cena tra amici. Nel cast Alessandro Gassmann, Valeria Golino, Luigi Lo Cascio, Micaela

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Fire Squad - Incubo di fuoco

Il nome del figlio commedia con Alessandro Gassmann. Il nome del figlio è un film commedia italiano del 2015, diretto da Francesca Archibugi (per la prima volta impegnata in una commedia) su sceneggiatura della stessa regista in collaborazione con Francesco Piccolo. Il film è il remake del film francese "Cena tra amici", basato sulla pièce teatrale "Le Prénom", scritta dagli stessi registi del film Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte. La pellicola è stata prodotta dalla Indiana Production Company di Gabriele Muccino, Motorino Amaranto di Paolo Virzì e Lucky Red, di nuovo in produzione dopo “Il Divo” e “This must be the place” di Paolo Sorrentino.

Il nome del figlio trama. Il film di Francesca Archibugi racconta la storia di un uomo, interpretato da Alessandro Gassman, che, in procinto di sperimentare la paternità, si ritrova a cena circondato da parenti e amici. Il nostro creerà scompiglio tra gli ospiti quando svelerà il nome del bambino. Un nome che, ovviamente, lascerà di stucco tutti, finendo per sollevare feroci polemiche. Una tranquilla serata in compagnia si trasforma così in un'imprevedibile discussione che lascerà affiorare rancori, litigi e grottesche rivelazioni.

Il nome del figlio Alessandro Gassmann e i personaggi. Un cast di volti noti ad ad interpretare il film di Francesca Archibugi: la coppia in attesa del primo figlio Alessandro Gassman (Paolo), un estroverso e burlone agente immobiliare, e Micaela Ramazzotti (Simona), bellissima e autrice di un bestseller piccante. Valeria Golino veste invece i panni di Betta, sorella di Paolo, insegnante con due bambini: è apparentemente quieta nella vita familiare. Suo marito è Sandro, interpretato da Luigi Lo Cascio. L’attore è cognato di Paolo ed è un raffinato scrittore e professore universitario precario. Tra le due coppie l’eccentrico musicista Claudio (Rocco Papaleo), l’amico d’infanzia che cerca costantemente di mantenere in equilibrio gli squilibri altrui.

Cena tra amici trama. La pellicola originale francese, un grande successo al botteghino, è stata diretta da Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte e ha una trama che non si discosta troppo dal remake della Archibugi. "Cena tra amici" racconta la storia di Vincent (Patrick Bruel), un quarantenne agente immobiliare, che viene invitato a cena dalla sorella Elisabeth (Valérie Benguigui) e dal cognato Pierre (Charles Berling), entrambi stimati professori a Parigi e genitori di due figli dai nomi eccentrici, Apollin e Myrtille. Alla cena partecipa anche Claude (Guillaume de Tonquedec), un amico d'infanzia di Elisabeth e trombonista in un'orchestra sinfonica. Quella che doveva essere un’allegra cena tra amici diventa un vero e proprio inferno quando Vincent svela il nome scelto per il figlio. Un nome “storico” (Adolf, ndr) che non lascia certo indifferenti, e che manda su tutte le furie Pierre, fortemente contrariato per particolari motivi ideologici. Nel corso della ceba si scopre che il nome scelto non è vero, ma solo frutto di uno scherzo. Ormai però la situazione è degenerata e fuori controllo: la discussione nata tra gli ospiti dà l'opportunità a vecchi rancori e segreti di affiorare in superficie e di conoscere gli aspetti più nascosti dei commensali.

Il nome del figlio cast e uscita. Il film annovera nel cast Alessandro Gassmann, Valeria Golino, Luigi Lo Cascio, Micaela Ramazzotti e Rocco Papaleo. "Il nome del figlio" esce nelle sale cinematografiche italiane il 22 gennaio 2015.

© Riproduzione riservata



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon