Il giovane Montalbano: focus sulla serie tv-rivelazione con Michele Riondino

Tv / News - 22 October 2015 12:00

La miniserie di Rai 1 si è conclusa lo scorso lunedì, confermandosi come uno dei programmi più visti tra settembre e ottobre. Un successo di pubblica e critica che molto probabilm

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film I Feel Pretty

Il giovane Montalbano 2 La seconda serie della fiction dedicata al commissario più amato d'Italia si è conclusa lo scorso lunedì, confermandosi come il programma di punta di Rai 1 in questo inizio d'autunno. “Il giovane Montalbano, nei sei episodi che compongono la seconda stagione, ha fatto un incredibile salto di qualità,” scrive Alessandro Buttitta sull'Huffington Post. “Il merito va diviso tra più parti: da Andrea Camilleri e Francesco Bruni autori di una sceneggiatura impeccabile a un cast molto più consapevole con Michele Riondino e Alessio Vassallo sugli scudi”. Insomma, questa serie dimostra che per fare ascolti non sia automaticamente necessario abbassare la qualità.

\r\n

Terza stagione Alla luce di tutto questo, è difficile avere dubbi riguardo al rinnovo della serie per una terza stagione. “Il giovane Montalbano 2” conferma che dopo tutti questi anni l'interesse del pubblico per le avventure del commissario di Vigata è più forte che mai, e la Rai di certo sa come sfruttare questo trend positivo. Luca Zingaretti infatti è già sul set della nuova stagione della serie “madre”: “Il commissario Montalbano” senior tornerà su Rai 1 nella primavera 2016. Michele Riondino invece, intervistato da Tv Sorrisi e Canzoni, si esprime così riguardo a “Il giovane Montalbano 3”: “Potrebbero passare anni prima della nuova stagione tv, tra la prima e la seconda ne erano trascorsi tre”.

\r\n

Riassunto ultima puntata Salvo e Livia si sposeranno? L’uomo lascerà il commissariato nella mani di Augello e Mimì diventerà capo? Erano queste le domande che si facevano gli spettatori alla vigilia dell'ultima puntata, e la serie ha risposto con un finale che ha lasciato molti a bocca aperta. Proprio quando era tutto pronto per il trasferimento di Salvo e Livia a Genova, si presenta il caso dell'omicidio della giovane Annarosa. Risolto il caso, il commissario si concede una nuotata, e quando riemerge, si accorge che c'è un atmosfera strana a Vigata: corso in commissariato, si ritrova insieme ai colleghi a guardare un'edizione straordinaria del tg che trasmette la notizia sulla strage di Capaci.

\r\n

Nuove trame A quel punto Salvo va nel suo ufficio e chiama Livia, dicendole che non può partire ora che la sua terra è stata ferita a morte. Un finale evocativo dunque, che offre molte possibilità per lo sviluppo di nuove storie. Sappiamo già che la coppia rimarrà insieme, ma come affronterà questa nuova crisi: il ripensamento di Salvo è definitivo, o alla fine deciderà comunque di trasferirisi a Genova? Mimì riuscirà a diventare il nuovo commissario? E se Livia ricevesse un'altra offerta di lavoro all'estero? Anche se ci vorrà del tempo, queste domande non rimarranno senza risposta, almeno stando ad Alessio Vassallo (interprete di Mimì), che sembra non avere dubbi sulla terza stagione.

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon