I, Robot 2, il sequel del film sci-fi con Will Smith in lavorazione dalla prossima estate
Prevista per la prossima estate la lavorazione di "I, Robot 2", sequel del film sci-fi con Will Smith tratto dai racconti Asimov. Per il resto, si sa ancora davvero poco di tale progetto, a
Il sequel. Vi sono ancora pochissime informazioni su “I, Robot 2”, l’atteso sequel del film di fantascienza con Will Smith tratto dai racconti di Isaac Asimov, a parte il fatto che la lavorazione dovrebbe cominciare la prossima estate e che la sceneggiatura sarà scritta probabilmente da Ronald D. Moore (“Mission: Impossible II”). E in attesa di sapere qualcosa in più sull’opera, andiamo a ripassare il primo titolo e l’opera letteraria alla quale si ispira il progetto cinematografico.
Il primo film. “Io, Robot” è un film di fantascienza del 2004 diretto da Alex Proyas (“Il corvo”) e interpretato principalmente da Will Smith. Tratto dall’omonima antologia di racconti di Isaac Asimov, l’opera si svolge nel 2035, quando i robot sono diventati un comune oggetto domestico. Ma alla morte del loro inventore, si scoprirà che questi automi possono essere un rischio molto forte per tutta l’umanità. Alla sua uscita, la pellicola ricevette pessime recensioni da parte della critica, ma ottenne degli ottimi incassi.
L’opera letteraria. “Io, Robot” e il suo atteso e misterioso sequel sono la versione cinematografica dei racconti di fantascienza dello scrittore russo naturalizzato statunitense Isaac Asimov. La sua opera, intitolata come il film che ha ispirato, è una raccolta di nove storie scritte dal 1940 al 1950 e che hanno come tematica centrale i robot e il loro rapporto con gli esseri umani e la morale. Tale antologia, considerata come un capolavoro della fantascienza, è stata pubblicata in Italia per la prima volta nel 1963.
Il cinema e la tecnologia. “Io, Robot” affronta il tema tecnologia, delle sue dinamiche e dei suoi rischi; una problematica sulla quale il cinema ha spesso riflettuto, tramite opere di fantascienza, ma non solo. E se nel caso del film con Will Smith i robot sono l’argomento centrale, ultimamente la Settima Arte ci parla anche della tecnologia più quotidiana (computer, cellulari, tablet), mostrandoci criticamente gli usi meno maturi e più pericolosi che se ne fanno. Ne sono sue esempi “Disconnect” (film drammatico del 2013 sui rischi di internet) e “Lei” (sci-fi sentimentale su un uomo che s’innamora di un’applicazione del proprio iphone).
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Serie tv drama Dutton Ranch con Kelly Reilly e Cole Hauser: teaser trama e cast
Prossimamente in uscita su Paramount+
Serie tv The Studio con Seth Rogen stagione 2
Prossimamente in uscita su Apple TV+
Portobello di Marco Bellocchio, il trailer con Fabrizio Gifuni nel ruolo di Enzo Tortora
In uscita su HBO Max
Film Mr Nobody Against Putin, studenti costretti al patriottismo
Scopri Mr Nobody Against Putin, il film sul punto di vista russo dopo l’invasione in Ucraina
Film horror Lee Cronin's The Mummy-La mummia di Lee Cronin, figlia scomparsa con Jack Reynor
Scopri Lee Cronin's The Mummy, il film horror con Jack Reynor, Laia Costa. Trama, cast, uscita, trailer
Serie tv thriller Seven Dials dal romanzo di Agatha Christie in uscita streaming
In uscita su Netflix
In Riva a Te, il nuovo brano di Mauro Repetto
La canzone farà parte dello spettacolo Ho trovato Spider Woman
Serie tv Sheriff Country con Morena Baccarin stagione 2
Le novità dello spin-off di Fire Country