I giochi online, uno studio analizza i comportamenti
Daily / News - 17 March 2018 11:00
Uno studio del Politecnico di Milano analizza il mercato del gioco online.
Lo studio del Politecnico di Milano
Il gioco online sta diventando una sfida: secondo un recente studio del Politecnico di Milano nel 2017 gli italiani hanno speso circa 1 miliardo di euro nei portali di gioco e scommesse, con un aumento del 35% rispetto all’anno precedente.
Ciò è anche dovuto al fatto che l’AAMS, ovvero l’Agenzia delle dogane e dei Monopoli ha regolamentato il comparto, autorizzando alcuni portali ed escludendone altri.
Le roulette hanno avuto un calo del 3%, mentre sia i giochi di dadi e carte aumentano del +7%. Il mobile ha inciso in maniera notevole, tanto che sempre secondo il Politecnico di Milano gli italiani giocano soprattutto in mobilità. Il 30% di quanto viene investito nei portali che proviene da questo canale, con un incremento del 56%.
I giocatori
L’età media dei giocatori è di 35 anni, con più della metà che risiede al Centro-Sud: nel 2017 sono stati 1.56 milioni gli italiani che hanno giocato almeno una volta sui casinò online. Un aspetto da non sottovalutare è la sicurezza nel momento dei pagamenti: oltre ai dati personali di base e ad altre informazioni è necessaria la registrazione con indirizzo email, nome utente, password, indirizzo di backup e sopratutto carta di credito.
Le community
Per evitare possibili frodi si utilizza spesso una moneta non reale, come i BitCoin. Così è arduo individuare se sito che sia sta utilizzando è legale o scam-free. Per avere un parametro ci si può basare così sulle opinioni della community, perché proposte da colleghi giocatori che sono già in siti che si potrebbero desiderare di visitare, o da evitare.
In Italia uno dei casinò più affidabili è Starvegas, nato nel 2012. Con base in Italia, anch’esso è disponibile sia online che su dispositivi mobili, offrendo classici games del casinò e slot machine, dai "pionieri" ai nuovi titoli.
© Riproduzione riservata