I Cavalieri dello Zodiaco approdano al cinema in un film grandioso

Comics / Manga / News - 06 January 2015 10:00

L'8 gennaio 2015 uscirà nei cinema italiani "I Cavalieri dello Zodiaco: La leggenda del Grande Tempio". Tornano la dea Atena e i Cavalieri d'Oro nel sesto film di questa famosa saga,

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

John F. Kennedy Library Foundation: the interview

I Cavalieri dello Zodiaco. Tra pochi giorni, l’8 gennaio 2015, uscirà nelle sale cinematografiche italiane il sesto film de I Cavalieri dello Zodiaco. Il film era già stato annunciato nel 2010 e nel 2012, ma si era deciso di aspettare l’uscita fino al 2014 (in Giappone è uscito il 21 giugno 2014) per farlo coincidere con il quarantesimo anniversario della carriera di Masami Kurumada, il creatore della serie. Il film, completamente realizzato in CGI, s’intitola I Cavalieri dello Zodiaco: La leggenda del Grande Tempio e ripercorrerà le vicende della prima serie (quelle della battaglia alle Dodici Case), ma con delle differenze sia alla trama, sia al character design dei personaggi.

I Cavalieri dello Zodiaco – Film. Il film de I Cavalieri dello Zodiaco: La leggenda del Grande Tempio inizia con il Cavaliere del Sagittario che porta in salvo, a costo della propria vita, una bambina, che è la reincarnazione della dea Atena. Sedici anni dopo Atena è colpita da una freccia che pian piano la priva della sua forza, per questo i cinque Cavalieri di Bronzo, incaricati di proteggerla, ingaggiano battaglia contro i Cavalieri d’Oro delle dodici case, per raggiungere il Sacerdote (il mandante dell’attentato) nel Grande Tempio e salvarle la vita.

I Cavalieri dello Zodiaco – Manga. Il manga originale de I Cavalieri dello Zodiaco è stato scritto e disegnato interamente da Masami Kurumada, nel 1985. Visto il successo avuto dalla trasposizione animata negli anni seguenti sono state realizzate altre serie di questo manga. Nasce così, nel 2002, I Cavalieri dello Zodiaco – Episode G, un prequel realizzato da Megumu Okada (con supervisione di Kurumada) e che narra gli avvenimenti dopo la morte del Cavaliere del Sagittario, ma prima dei sedici anni di Atena. Nel 2006 Kurumada pubblica Saint Seiya – Next Dimension – Myth of Hades, il sequel ufficiale della saga e lo stesso anno Shiori Teshirogi (sempre supervisionato da Kurumada) crea un altro prequel, questa volta antecedente ai fatti della serie originale: la battaglia tra gli eserciti di Atena e Ade avvenuta nel XVIII secolo.

I Cavalieri dello Zodiaco – Anime. Nel 1986 la Toei Animation decide di fare una trasposizione anime del manga I Cavalieri dello Zodiaco ottenendo un successo insperato, infatti, erano previsti, inizialmente, solo 52 episodi, ma ne sono stati prodotti 114 suddivisi in tre capitoli: Sanctuary, Asgard e Poseidon. Successo dovuto anche grazie alla coppia Shingo Araki e Michi Himeno (conosciuti in precedenza per Lady Oscar) cui era stato affidato il character design dell’intero anime. Tra il manga e l’anime ci sono diverse differenze, ma la maggiore è sicuramente l’aggiunta di un intero capitolo, quello denominato Asgard. Di questa saga sono stati realizzati anche trentuno OAV, sei film (compreso quello che uscirà tra pochi giorni al cinema) e una nuova serie televisiva (Saint Seiya Ω) che narra di un futuro alternativo alla serie originale.

I Cavalieri dello Zodiaco – Masami Kurumada. Indubbiamente il manga più famoso realizzato da Masami Kurumada è I Cavalieri dello Zodiaco, ma non è certamente l’unico che ha raggiunto il successo e da cui è stato tratto un anime e degli OAV (Ring ni Kakero, Kojiro, B’t X, Silent Knight Shō). Nel film del 2010 Scontro tra Titani il regista, Louis Leterrier, ha confessato che per le armature indossate dalle divinità, si è ispirato al manga de I Cavalieri dello Zodiaco, inoltre i poster promozionali giapponesi sono stati disegnati direttamente da Kurumada. La carriera eclettica di Kurumada non si è certamente fermata ai manga e alle illustrazioni, infatti, si è dedicato anche alla letteratura, scrivendo alcuni libri, e alla musica componendo i testi di diverse sigle per anime e ha collaborato anche a dei musical.

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon