Horizon Zero Dawn, tecnologie del passato in una lussureggiante natura del futuro su PS4
Horizon Zero Dawn è un game in cui le tecnologie del passato si trovano immerse in una lussureggiante natura del futuro. La natura e le macchine a confronto, quelle macchine che ci servono per

Game. Natura e macchine a confronto. Horizon Zero Dawn è un game d'azione sviluppato in esclusiva per PS4. In questo gioco assumiamo il ruolo di un esperta cacciatrice e dobbiamo esplorare un mondo vivace e lussureggiante abitato da misteriose creature meccanizzate. Nel corso dell'avventura, sveliamo misteri di società tribali, scopriamo antichi manufatti e tecnologie avanzate. Il nostro personaggio, Aloy, è membro di una tribù di cacciatori e raccoglitori. Nonostante l'apparente tranquillità siamo immersi in un mondo post-apocalittico che si differenzia da soliti titoli pieni di zombie e strutture devastate e offre una natura lussureggiante. Ma in questo immenso verde troviamo delle macchine che possono aver determinato il destino del pianeta e, quindi, della nostra stessa vita. Ora, entra in gioco il lato metafisico del game: abbiamo sviluppato una tecnologia che ci si è ritorta contro, volendo eliminare gli umani e preservare, invece, il pianeta? Un quesito al quel non c'è risposta.
Gameplay. Le macchine robotiche ci danno vita. Horizon Zero Dawn è un gioco di ruolo d'azione. Esploriamo il mondo governato da creature meccanizzate come, ad esempio, i dinosauri robotici. Le componenti di queste creature, come ad esempio l'elettricità e il metallo di cui sono composti, sono essenziali per la sopravvivenza di Aloy e degli umani stessi. Lei può depredare i cadaveri di queste creature per trovare e accumulare queste risorse utili. Abbiamo a disposizione una discreta varietà di modi per uccidere i nemici: trappole, frecce, bombe o altri ordigni esplosivi e, non ultimo, il corpo a corpo. Possiamo inoltre creare nuovi oggetti raccogliendo i materiali delle macchine presenti nel mondo. A proposito della location: si tratta di un mondo aperto e completamente e liberamente esplorabile, durante le missioni o in altri momenti. Protagonista di questa ambientazione è un ciclo giorno-notte dinamico con relativo sistema meteo.
Sviluppo. Imparare dalle esperienze. Horizon Zero Down è sviluppato da Guerrilla Games, che ha iniziato a lavorarci nel 2011, dopo l'uscita di Killzone 3. Da subito, gli sviluppatori hanno dato molta importanza al messaggio che si volesse comunicare al pubblico. Dopo molto ragionamenti, sono giunti a conclusione che il concetto del gioco è quello di esplorare la contrapposizione tra il pericolo e la bellezza del mondo, in particolare analizzando il concetto di umanità sovvertendo le nostre categorie di conoscenza che ci pongono "in cima alla piramide". Il gioco non ha tutorial, per incoraggiare i gamers a imparare da soli, attraverso tentativi ed errori. In questo senso, il menù di gioco è molto semplice, per facilitare il gamer nella sua crescita personale.
Uscita. Cresciamo con il personaggio. Horizon Zero Dawn è ancora in fase di sviluppo presso la casa di produzione olandese. Per ora, sappiamo ancora poco sulla componente GDR del game, ma qualcosa è abbastanza certo: non si può cambiare il personaggio principale e si può, invece, espandere la gamma di abilità di Aloy in tre alberi dei talenti (stealth, caccia e crafting). In tutto ciò, Sony è la casa distributrice del game, che sarà disponibile in esclusiva su PlayStation 4 solo dal 30 dicembre 2016.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Willie Peyote - Elegia Sabauda, il documentario dedicato al rapper e cantautore torinese
Prossimamente al cinema con Wanted

Serie tv thriller Discretion con Nicole Kidman ed Elle Fanning: trama e cast
Prossimamente su Paramount+

Bad Moon Rising, il nuovo film di Erik Poppe tratto dal testo di Jon Fosse
In uscita nel 2026

Docu-serie Nella mente di Narciso, i nuovi episodi su Rai 2

Forever Young, Sarah Jane Morris e Solis String Quartet in concerto a Milano
Unica data italiana

Film sci-fi Predator: Badlands, caccia spietata con Elle Fanning e Dimitrius Schuster-Koloamata
Scopri Predator: Badlands, il film sci-fi con Elle Fanning, Dimitrius Schuster-Koloamatang. Trama, cast, uscita, traile

Film thriller Die, My Love: neo mamma, con Jennifer Lawrence e Robert Pattinson
Scopri Die, My Love, il film drama con Jennifer Lawrence, Robert Pattinson, Sissy Spacek. Trama, cast, trailer, uscita,

Film comedy In Memoriam, un posto all’Academy Awards con Marc Maron e Regina King
Scopri In Memoriam, il film drama con Marc Maron, Sharon Stone, Regina King. Trama, cast