Homeland, trama innovativa per la nuova stagione della serie tv
Homeland torna il 30 ottobre sulla Fox con la nuova stagione dal sapore mitteleuropeo: Carrie è felicemente sposata a Berlino dopo aver abbandonato la CIA, ma un'infiltrazione di hacker riporte
Homeland, noto in Italia anche con il sottotitolo "Caccia alla spia" è una delle serie tv più notevoli degli ultimi anni, innanzitutto per via del disturbo bipolare della protagonista Carrie Mathison, una poliziotta statunitense affiliata alla CIA. La malattia mentale, vero e proprio tabù sociale fino a tempi relativamente recenti, ha iniziato a essere affrontata apertamente sullo schermo negli anni settanta con pellicole di successo come "Qualcuno volò sul nido del cuculo", mentre oggi molti personaggi di tv o cinema presentano disturbi psichiatrici.
\r\nTrama. L'analista della CIA Carrie Mathison non è l'unica in Homeland a dimostrarsi poco equilibrata: come definire in altro modo Nicholas Brody, sergente dei Marine che dopo otto anni di reclusione nell'Iraq travolto dalla guerra torna negli States accolto come un eroe? La follia del conflitto ha stravolto il militare che si è convertito all'Islam e progetta attacchi contro la ex madrepatria, mentre proprio Mathison è l'unica a rendersi conto dell'orrore che macina la mente di Brody. La donna affronta il caso indagando senza posa, impegnandosi anche in un'assurda relazione da cui avrà una figlia, Frannie, prima della morte dello stesso Brody.
\r\nNuova stagione. La data fatidica è il 30 ottobre, quando andrà in onda sulla Fox il primo episodio dei dodici che compongono la quinta stagione di Homeland. La situazione che ci si pone davanti è molto diversa da quella del'inizio della prima stagione: la nostra protagonista vive a Berlino sposata ad un affascinante giornalista teutonico e non è più impegnata con la Central Intelligence Agency, bensì lavora nel campo della sicurezza privata. Il quadretto bucolico si interromperà bruscamente quando alcuni dati segreti su un accordo USA-Germania vengono violati da hacker ignoti, inducendo i vecchi colleghi di Carrie, Saul e Quinn, a recarsi a Berlino.
\r\nCast. Stupisce, incuriosisce, esalta, commuobe. Claire Danes nei panni della protagonista Carrie Mathison è un fiume in piena: l'attrice dà una profondità sconvolgente al personaggio, rendendo in modo impeccabile gli eccessi dovuti anche al disturbo bipolare. Del resto non si vincono 4 Golden Globe, 3 Emmy Award e 2 Screen Actors Guild Award per caso: il suo talento è esploso con l'interpretazione di Giulietta in "Romeo + Giulietta" di Baz Luhrmann. Nelle prime tre stagioni abbiamo visto Damian Lewis nei panni di Nicholas Brody mentre il personaggio di Saul, interpretato dal chicaghense Mandy Patinkin, è cresciuto di importanza nel tempo. Ruper Friend è davvero notevole nel ruolo dell'arrampicatore Quinn.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Quelli che il cinema su RaiPlay: un viaggio alla scoperta della magia del cinema italiano
Storie, maestri e segreti della cinematografia italiana
In Your Dreams, il film di animazione per famiglie esce in streaming
Disponibile su Netflix
Ballando con le Stelle anticipazioni ottava puntata: sfida a tre per l'eliminazione
In onda su Rai 1
I Tre Moschettieri – Opera Pop, esce l’album con la colonna sonora
Disponibile su tutte le piattaforme digitali
Serie tv legal drama Avvocato Ligas con Luca Argentero dal romanzo di Gianluca Ferraris
In arrivo su Sky
Film comedy Oi vita mia, alloggio in casa di riposo con Pio e Amedeo
Scopri Oi vita mia, il film comedy con Pio, Amedeo, Lino Banfi. Trama, cast, uscita
Film drama Nomad, sette continenti con Leo Woodall e Sana'a Shaik
Scopri Nomad, il film romance con Leo Woodall, Sana'a Shaik. Trama, cast
Wuthering Heights - Cime tempestose, amore dannato con Margot Robbie e Jacob Elordi
Scopri Wuthering Heights, il film drama con Margot Robbie, Jacob Elordi. Trama, cast, trailer, uscita