Henning Mankell, imperturbabile giallista pubblicherà An event in autumn ma intanto lotta contro il cancro
Comics / News - 30 January 2014 12:01
Henning Mankel, stimato scrittore svedese di gialli autore della saga del commissario di polizia Kurt Wallander, sta cercando di avere la meglio nella sua lotta contro un cancro che da poco ha scopert
Henning Mankell , natoa a Stoccolma il 3 febbraio 1948, è uno scrittore svedese noto principalmente per i suoi romanzi polizieschi che vedono come protagonista Kurt Wallander, commissario di polizia di Ystad. Con il primo libro della serie di Wallander, "Assassino senza volto", si è aggiudicato il premio Glasnyckeln dedicato ai migliori romanzi gialli dei paesi scandinavi.
Cancro. Mankell vive fra la Svezia ed il Mozambico, e dal 1998 è sposato con la regista teatrale e televisiva Eva Bergman, figlia del celebre regista Ingmar Bergman. Purtroppo negli ultimi tempi una tragica notizia ha funestato la sua vita: ha scoperto di avere un cancro alla nuca e al polmone sinistro.
Condivisione. Henning ha subito provveduto a comunicare la notizia sul proprio sito web per condividerla coi suoi lettori. Questa infatti è stata la singolare decisione dello scrittore: condividere la sua triste vicenda con i suoi fan, non dal punto di vista della morte, bensì da quello della vita, sul giornale svedese Goeteborgs-Posten.
Incertezza. Mankell ha comunicato che il male potrebbe essersi esteso anche ad altre parti del suo corpo. "Adesso sto facendo gli ultimi esami, prima di decidere a quali trattamenti sarò sottoposto. Ho deciso di provare a scrivere le cose come stanno." Lo sfortunato scrittore ha aggiunto di essere in ansia, ma di riuscire a gestirla abbastanza bene al momento.
"An event in autumn". Proprio quest'estate uscirà l'ultimo capitolo della saga dell'ispettore Wallander, "Un evento in autunno: un mistero di Kurt Wallander". Naturalmente l'augurio è che lo scrittore possa ristabilirsi e scrivere numerosi altri volumi dei suoi polizieschi.
© Riproduzione riservata