Haven 5: la quinta e ultima stagione della serie tv SyFy ancora inedita in Italia
In America l'ultimo episodio in assoluto della serie tv ispirato a un'opera di Stephen King è andato in onda lo scorso 17 dicembre, ma i fan italiani dovranno aspettare ancora un bel po' per ve
Tutto ha una fine. Lo scorso agosto il network via cavo Syfy ha annunciato la cancellazione della sua serie tv di genere soprannaturale “Haven”, dopo una storia durata ben cinque anni. La quinta e ultima stagione, composta in tutto da 26 episodi, è stata divisa in due parti da 13 episodi ciascuna: la prima è andata in onda dall'11 settembre 2014 fino al 5 dicembre dello stesso anno; la seconda è iniziata l'8 ottobre scorso, per concludersi il 17 dicembre. La produttrice esecutiva dello show, Gabrielle Stanton, in una lunga intervista al sito “TheWrap” ha dichiarato che, nonostante la decisione della rete sia arrivata a riprese già terminate, gli sceneggiatori avevano comunque concepito la quinta stagione come un possibile finale a tutta la serie.
\r\n“Haven” è una serie tv liberamente tratta dal romanzo “Colorado Kid” di Stephen King. I protagonisti principali hanno i volti di Emily Rose, Lucas Bryant, Eric Balfour e Adam Copeland. La storia è ambientata a Haven, una cittadina del Maine dove gli abitanti sono afflitti da quelli che loro stessi hanno ribattezzato “i Problemi”: misteriosi poteri soprannaturali di cui non si riesce a scoprire l'origine, e che a volte possono rivelarsi anche pericolosi e incontrollabili.
\r\nAlla domanda se sapessero che la quinta stagione sarebbe stata l'ultima della serie tv “Haven”, la produttrice Gabriella Stanton ha replicato: “L'abbiamo affrontata come se dovesse essere l'ultima stagione, così la storia non ne avrebbe risentito. […] In quanto appassionata di serie, so che la cosa più fastidiosa è quando una serie sembra sul punto di finire, ma gli autori non lo riconoscono, e non riescono a dare una conclusione soddisfacente”. Ha poi aggiunto che il ventiseiesimo e ultimo episodio di “Haven 5” ha un finale lasciato volutamente aperto, ma che questo non impedirà ai fan di sentirsi comunque soddisfatti nel caso dovesse rivelarsi il finale non solo della stagione, ma della serie in generale. Stanton ha poi aggiunto che non esclude la possibilità che lo show possa vivere una seconda vita su altri canali di distribuzione, ma in quel caso “Haven” tornererebbe con storie e personaggi completamente inediti.
\r\nIn Italia la serie tv “Haven” è andata in onda con le prime due stagioni sul canale a pagamento Steel a partire dal 18 ottobre del 2010. A partire dalla terza stagione va in onda in prima visione assoluta su Rai 4. La quinta stagione è ancora inedita, e per il momento non sono state annunciate date di trasmissione.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Snark Festival 2026: il cinema documentario internazionale torna a Bergamo
Snark Festival 2026: dal 10 al 13 settembre a Bergamo la terza edizione dedicata al cinema documentario internazionale.
Sarajevo Film Festival 2026: i film in programma
Scopri i film del Sarajevo Film Festival: trama, cast
Toronto International Film Festival 2026, tutti i film in concorso
Toronto Film Festival 2026: dal 10 al 20/9, 52 film in Special Presentation. Cast, trame e registi di tutti i titoli.
Fiumicino Jazz Festival 2026: 1926 Echoes, l'omaggio a Coltrane, Davis, Cerri e Rosso
Fiumicino Jazz Festival 2026: dal 30/8 al 6/9, 1926 Echoes celebra Coltrane, Davis, Cerri e Rosso. Programma e date.
Movie&Short Festival 2026: tutti i vincitori
Movie&Short Festival: tutti i vincitori della 2026, da Will di Clara Altimas a Sprout, con premi, giuria e protagonisti.
Notti di Cinema a Roma: il programma fino al 16 agosto
Notti di Cinema a Roma: il programma fino al 16 agosto tra Piazza Vittorio, Villa Lazzaroni, Parco Tevere, Villa Bonell
Panorama Festival 2026 alle Cave del Duca di Lecce: lineup e programma
Panorama Festival 2026 torna a Lecce dal 14 al 16 agosto con Solomun, Peggy Gou, Mochakk, PAWSA, Jamie Jones e altri DJ
Electric Sound Village 2026 a Cremona: Stef Burns, Soundmit e Young Band Contest, il programma
Electric Sound Village torna a Cremona Musica 2026 con Stef Burns, Franco Mussida, Soundmit, tecnologie audio e Young Ba