Deadpool comics, le origini dell'antieroe Marvel che prossimamente uscirà anche al cinema

Comics / News - 31 January 2016 08:00

Recensione Io sono Deadpool, distribuito in Italia dalla Panini comics è il fumetto della Marvel che presenta il personaggio protagonista al cinema a partire da febbraio

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Redeeming Love - video

Marvel comics e Stan Lee presentano una raccolta di storie che hanno il merito di far conoscere un personaggio controverso come tipologia di eroe. Infatti, il prossimo febbraio uscirà al cinema l’antieroe mascherato, alter ego di Wade Wilson (Ryan Reynolds), e per l’occasione Panini comics pubblicherà Io sono Deadpool.

Da grandi poteri derivano grandi coincidenze è il titolo di uno degli episodi narrati in Io sono Deadpool e scritta da Joe Kelly e Pete Woods ma sembra anche il migliore degli slogan che possa essere scelto per definire il protagonista di questo fumetto. Nato negli anni novanta dall’immaginazione di Rob Liefeld e Fabian Nicieza, come un criminale e comprimario in alcune pubblicazioni, Deadpool ha acquisito sempre maggiori consensi di critica, riscuotendo molte simpatie tra gli appassionati dei fumetti, tanto da decretarne il successo che ha portato la Marvel alla pubblicazione di una serie relativa al personaggio.

Deadpool è simile a Spider-Man sia per la maschera che indossa sia per lo stile ciarliero di entrambe, tuttavia le difformità sono evidenti. La differenza con Spider-Man è perfettamente rappresentata dalla frase che è anche il titolo di uno degli episodi di questo albo come appena detto, da grandi poteri derivano grandi coincidenze, non come l’eroe Marvel per eccellenza con il suo celebre slogan, da grandi poteri derivano grandi responsabilità. Coincidenze e responsabilità definiscono le differenze dei due personaggi. Deadpool esprime un carattere irriverente e sarcastico, le sue frasi sono spesso colme di citazioni divertenti o taglienti ed ama ciarlare oltre il limite del buon gusto. Spider-Man ha invece un indole assennata e generosa, agisce per un fine giusto e vuole evitare di deludere le persone che ama. Possiamo affermare che in Deadpool sussiste una dose di follia e sfrontatezza che ne caratterizzano le azioni, proprio questa particolarità è stata probabilmente la più apprezzata dai lettori e non a un caso questo personaggio è stato scelto per essere portato sul grande schermo. Infatti è probabilmente il personaggio che più di ogni altro, di quelli creati dalla Marvel comics, riesce a rompere gli schemi supereroistici propri della medesima casa editrice statunitense. Un eroe dei fumetti con dei poteri ma anche con tutti i difetti delle persone comuni.

Tra gli altri episodi che meglio definiscono il personaggio può essere menzionato anche Deadpool il film, realizzato da Duane Swierczynski e Leandro Fernandez, nella quale vengono narrate le origini del personaggio, la sua mutazione, l’effettivo dolore che l’uomo sotto la maschera prova.

Io sono Deadpool è un albo voluminoso che permette al lettore d’essere introdotto nel mondo di un nuovo eroe Marvel Comics, forse ancora sconosciuto ai più e conferma come il mondo sia un ambiente fertile di titoli che possono essere proposti anche sul grande schermo.

Deadpool uscirà al cinema il prossimo 18 febbraio 2016 ed interpretato da Ryan Reynolds, Morena Baccarin e Gina Carano.

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon