GTA V per PC: 3 protagonisti per un solo gioco
Comics / Strategy / News - 11 February 2015 10:00
Grand Theft Auto V per PC: uscirà, non uscirà? Vediamo, intanto, quali sono le caratteristiche di questo nuovo game che ha tre protagonisti, uno scenario molto vasto e la modalità
Game. Grand Theft Auto V è il nuovo capitolo della celeberrima serie Grand Theft Auto, videogame open world e action-adventure; tradotto: combina una storia, più o meno complessa, con elementi di azione, in uno scenario aperto e interattivo. Nel gioco ci troviamo a Los Santos, la Los Angeles dei nostri giorni. I protagonisti sono ben tre, le cui storie s'intrecciano in tempo reale e garantiscono profondità all'avventura: Michael Townley, un uomo di mezza età, esperto rapinatore di banche, punto di riferimento per tutti i novelli aspiranti rapinatori; Franklin Clinton, un giovane e ambizioso ragazzo di colore, è una sorta di agente di riscossione crediti per un concessionario armeno di auto di lusso non proprio pulitissimo (ricorda molto CJ, protagonista di GTA San Andreas); Trevor Phillips, uno psicopatico dall'indole violenta e altamente distruttiva, fa uso regolare di droghe di ogni tipo.
Gameplay. Il nuovo capitolo nasce con l'obiettivo di offrire più varietà al giocatore, un maggiore dinamismo e ancora più velocità nell'esecuzione del suo gameplay, evitando i tempi morti delle narrazioni. Il gameplay è sempre lo stesso: svolgere missioni per conto di personaggi poco raccomandabili ed esplorare lo scenario, per affrontare missioni secondarie. La modalità single-player è raccontata attraverso la storia dei tre protagonisti. Interagendo con il mondo di gioco, il giocatore può passare da un protagonista all'altro, mediante una bussola direzionale sul HUD. Franklin corrisponde al punto nord, Michael ad ovest, Trevor ad est, e il giocatore personalizzato creabile nel multiplayer a sud. È possibile cambiare personaggio ogni volta che si desidera, tranne quando si è sospettati di crimine; Quando un protagonista non è sotto il controllo del giocatore, si occuperà dei suoi impegni giornalieri.
Sviluppo. Il game è sviluppato da Rockstar North e pubblicato da Rockstar Games. Durante la fase di lavorazione, la Rockstar ha assunto ragazzi di gang reali di Los Angeles per dare voce ai protagonisti e ai personaggi secondari del gioco: come in una sorta di neo-realismo statunitense, si cerca l'autenticità e la veridicità in nome del realismo. A proposito di realismo, la modalità multiplayer online, che prende il nome di Grand Theft Auto Online, permette di creare un proprio personaggio personalizzato e "reale"; il multiplayer apre la strada a missioni co-operative, deathmatch, gare, paracadutismo e molto ancora. Una curiosità: allo sviluppo di GTA V hanno partecipato più di 1000 persone, per un costo complessivo di circa 265 milioni di dollari: è stato il videogioco più costoso della storia.
Uscita. Ecco il tasto dolente di Grand Theft Auto V. Il videogame è già uscito sia per PS3 e PS4 sia per XBox. Sarebbe dovuto uscire a novembre 2014 per PC ma la data di pubblicazione è slittata a gennaio 2015, la prima volta, e, ora, al 24 marzo 2015. Speriamo che la Rockstar Games si decida una volta per tutte; intanto, aspettiamo il gioco in 3 versioni differenti: Standard, Special e Collection. Inutile dirvi che, come sempre, i pacchetti Special e Collection hanno qualche gadget da veri appassionati.
© Riproduzione riservata