Grow Home: il robot BUD alla prese con la pianta di fagioli su PC
Comics / Adventure / News - 12 August 2015 10:00
Grow Home è un titolo di Ubisoft che regala semplicità e divertimento. Il piccolo robot BUD dovrà crescere la pianta di fagioli per arrampicarcisi ed esplorare un mondo tutto da s
Game. Grow Home è un videogioco platform di avventura in cui impersoniamo un simpatico robottino di nome BUD: Botanical Utility Droid (robot di utilità botanica). Il gioco ci vedrà alla prese con la crescita e la cura di una particolare pianta, utile a ossigenare il pianeta del nostro amico robot. La nostra missione è far crescere fino a 2000 metri di altezza la Star Plant, una gigantesca pianta di fagioli, i cui semi, una volta recuperati, serviranno per ossigenare l’atmosfera del nostro pianeta natale. Ci ritroviamo all’interno di un coloratissimo mondo composto da isole fluttuanti e ricco di meraviglie inaspettate, che possiamo esplorare liberamente grazie all'aiuto della pianta, sulla quale ci potremo arrampicare liberamente.
Gameplay. Grow Home sfrutta un complesso sistema di animazioni procedurali, che ci consentiranno di controllare separatamente le braccia di BUD, e usarle per scalare la Star Plant o interagire con gli oggetti del mondo circostante. BUD può aggrapparsi a quasi qualunque superficie e alternare le braccia per risalire rapidamente le pareti in caso di caduta. L’inerzia del nostro piccolo eroe metallico rende la gestione dei suoi movimenti piuttosto avvincente, senza contare la presenza di missioni secondarie che ne aumentano le abilità. Far sbocciare la Star Plant non è, infatti, l’unica missione del robot: nella mappa sono sparsi ben 100 cristalli, che una volta raccolti sbloccano abilità come una visuale più ampia della telecamera o un comodissimo jetpack, ulteriormente potenziabile. Non bastasse, la presenza di fiori utilizzabili come paracadute improvvisato o foglie che fungono da deltaplano offrono un'incredibile mobilità aerea.
Sviluppo. Grow Home è sviluppato da Ubisoft Reflections per Windows. Il gioco fa della semplicità la sua forza, a partire dallo stile grafico, che sfrutta un motore praticamente privo di texture e un look cartoonesco minimalista di grande effetto, utile anche agli sviluppatori per creare con facilità location complesse. La Star Plant, inoltre, cresce a dismisura se opportunamente indirizzata verso le rocce luminose. Questa crescita ci consentirà di ammirare gli intrecci spettacolari dei rami, utili, come detto, ad esplorare il nostro open-world.
Uscita. Grow Home, è già uscito nel febbraio di quest'anno su PC, grazie alla distribuzione di Ubisoft. Potrebbe valere la pena di acquistare questo single player game, che costa solo 8€ su Steam. Senza troppe pretese di magnificenza, Grow Home è, tuttavia, un piacevole passatempo in stile pseudo arcade che potrà rilassare le vostre serate, facendovi immergere in un coloratissimo mondo.
© Riproduzione riservata