Greenpeace, Robobees e la petizione per salvare le api
Greenpeace lancia l'allarme con Robobees, corto di animazione per sensibilizzare l'opinione pubblica: iniziative in tutta Europa.

Greenpeace - Le aziende agrochimiche mettono un piede nel "futuro" accarezzando il sogno: la progettazione di api artificiali capaci di garantire la produzione alimentare. Greenpeace ipotizza questo scenario fosco realizzando un corto di animazione intitolato Robobees, le api robot.
Fantascienza o futuro prossimo? - Il pericolo dell'estinzione delle api c'è. Tuttavia, Federica Ferrario, responsabile della campagna Agricoltura Sostenibile di Greenpeace, si auspica che l'eventualità appartenga a mere ipotesi fantascientifiche, e non si tramuti, invece, nel futuro prossimo.
Il rischio c'è ed è elevato - rimarca Federica Ferrario - a causa dei potenti pesticidi esistenti. Lo evidenziano autorevoli studi scientifici a riguardo: “Non possiamo permetterci di perdere le api e il resto degli impollinatori naturali: l'Italia e gli altri Paesi europei devono agire per vietare i pesticidi killer delle api”.
Robobees - Le maggiori aziende agrochimiche, d'altra parte, stanno impugnando una battaglia contro i divieti temporanei europei riguardo all'uso dei pesticidi: a loro va il “sentito” ringraziamento come potenziali sponsor del progetto di robobees alla fine del filmato.
Pesticidi killer elenco - Greenpeace lancia l'allarme: "E' il momento di passare dalle attuali pratiche agricole intensive e dipendenti dalla chimica a sistemi compatibili con la biodiversità e l’apicoltura. Su www.SalviamoLeApi.org è possibile scrivere al Ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina per chiedere il bando dei pesticidi killer delle api".
Flash mob, informazione e petizioni - Intanto gli attivisti di Greenpeace si sono mobilizzati in un centinaio di città europee – in Italia, Spagna, Svizzera, Germania, Austria, Ungheria, Bulgaria, Grecia, Slovacchia – per sensibilizzare l'opinione pubblica con molteplici iniziative e raccolta di firme.
In Italia i volontari di Greenpeace in giallo e nero, tutti vestiti da api, sono presenti in 23 città, tra cui Roma e Venezia.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Ferragamo Primavera-Estate 2026: un ritorno agli anni Venti
Davis nella collezione fa dialogare passato e presente: desiderio di libertà attuale che si ispira agli anni Venti

Film western Testa o croce? butteri a Roma con Alessandro Borghi e John C. Reilly
Scopri Testa o croce? il film drama con Alessandro Borghi, Nadia Tereszkiewicz, John C. Reilly. Trama, cast, uscita, rec

Box office film più visti: One Battle After Another con Leonardo DiCaprio è la novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da One Battle After Another a Gabby's Dollhouse: The Movie: trama e c

Festival del Cinema di Porretta Terme 2025: eventi e programma
Dal 6 al 13 dicembre 2025

Le Assaggiatrici, in prima tv il nuovo film di Silvio Soldini
Disponibile su Sky

Serie tv thriller Superfakes con Lucy Liu
Serie in arrivo su Peacock

The Weeknd, nuova versione del singolo São Paulo featuring Anitta
L'artista torna in tour nel 2026

Il quinto album Vie di Doja Cat
La tracklist del nuovo album