Graphic Novel I vivi e i morti – Un'indagine del Commissario Ricciardi

Comics / News - 16 April 2015 10:00

Uscirà il prossimo 22 Aprile 2015 in tutte le librerie la nuova Graphic Novel della Casa Editrice Star Comics, I vivi e i morti – Un'indagine del Commissario Ricciardi. Questo nuovo lavoro di A

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Cena con delitto

Graphic Novel I vivi e i morti. Questa nuova Graphic Novel della casa editrice Star Comics uscirà in tutte le librerie il 22 Aprile 2015. Mancano ancora pochi giorni e finalmente potremo rivivere una nuova avventura del Commissario Ricciardi. Nella Graphic Novel, I vivi e i morti, riscopriamo in 144 pagine il prequel del già famoso libro “Il senso del dolore”. Quest’ultimo scritto da Maurizio De Giovanni e tutt’ora pubblicato dalla Einaudi. La nuova opera, I vivi e i morti, è stata scritta da Alessandro Di Virgilio e disegnata da Emanuele Gizzi.

I Vivi e i morti, trama. In questa nuova avventura il Commissario Ricciardi si trova a dover risolvere una serie di omicidi. La sua caratteristica, che viene chiamata “Fatto”, consiste nel poter vedere coloro che sono morti per atti violenti, mentre ripetono gli ultimi attimi, gesti e parole prima di morire. La storia è ambientata a Napoli ad Ottobre nel 1930, qui dovrà affrontare una serie di delitti. Per sbrogliare il gomitolo di bugie e sotterfugi, capirà ben presto che la vendetta non è l’unico movente, ma solo una parte della verità. Oltre tutto si trova in una città piena di contraddizioni, e dove il fascismo ha preso sempre più piede.

Commissario Ricciardi. Luigi Alfredo Ricciardi è un Commissario della Regia polizia di Napoli. Le sue storie sono ambientate intorno al 1930, nel pieno dell’epoca Fascista, nella città di Napoli. La caratteristica principale del nostro protagonista è la sua capacità di poter percepire l’ultima frase e gli ultimi attimi di vita di una vittima di omicidio. Questa sua peculiarità lo rende particolarmente cupo, e in fin dei conti non è poi così utile al fine di risolvere gli omicidi. La sua bravura è dovuta per lo più al suo grande istinto e alla sua meticolosa precisione per ogni particolare. Crede profondamente nella giustizia e ogni volta che si occupa di un caso lo deve risolvere ad ogni costo, non si ferma fino a quando non manda in prigione il vero colpevole, non potrebbe mai far arrestare un innocente. Secondo la sua esperienza alla base di ogni delitto ci sono due cause principali: la fame o l’amore.

Le origini de “I vivi e i morti”. Originariamente la storia ripresa in questo fumetto era un racconto scritto da Maurizio De Giovanni per un concorso letterario. Nel 2005 De Giovanni decide di partecipare al concorso indetto da Porsche Italia riservato a giallisti emergenti presso il Gran Caffè Gambrinus, è qui che presenta il racconto I vivi e i morti, ambientato a Napoli negli anni trenta. Successivamente questo racconto sarà alla base del libro “Il senso del dolore”, con questo libro avrà inizio la fortunata serie delle inchieste del Commissario Ricciardi.

Casa Editrice Star Comics. La Casa Editrice che ha deciso di pubblicare la nuova avventura del Commissario Ricciardi è la Star Comics. Una interessante realtà che si trova a Bosco vicino Perugia, un piccolo paesino che in pochi conoscono. Qui è nata questa grande “Star” che ci permette di arrivare a conoscere opere italiane e internazionali.

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon