Gotham Academy: il teen drama della DC Comics esplora il folle universo di Batman
Gotham Academy ci fa rivivere le bizzarrie della città di Batman da un punto di vista totalmente nuovo, quello degli adolescenti
Gotham Academy. Una serie a fumetti che non attrae solo gli affezionati dell’universo di Batman, da cui trae ispirazione, ma anche nuove generazioni e un pubblico adolescente. Il fumetto della DC Comics dà inizio ad una nuova era nel mondo dell’uomo pipistrello. Il teen drama che vive all’ombra di Batman scritto da Becky Cloonan, Brenden Fletcher e disegnato da Karl Kerssled è uscito nell’ottobre 2014 negli Stati Uniti. Le vicende della storia ruotano intorno alla prestigiosa e bizzarra scuola di Gotham. Un grande successo sulla carta, ma anche sul web dato che DC Comics ha avuto la capacità di dar vita a una ricca rete attorno al fumetto, in più, il quarto volume della saga è tra i primi cento fumetti del 2014.
Fumetto. La serie è ambientata nel prestigioso istituto della oscura e sorprendente Gotham. Una scuola superiore con le sue classiche vicende adolescenziali e spensierate parte integrante della quotidianità che però vengono spezzate da vicende narrative oscure tipiche dell’universo di Gotham. L’academy ha un campus spettrale, insegnanti stravaganti e ricchi benefattori come Bruce Wayne.
Il fumetto dunque unisce il topic della scuola superiore americana con le gotiche e bizzarre cacce ai criminali tipiche di Gotham City. La protagonista è Olive, ragazza che è vittima di bullismo all’interno della scuola anche a causa della diceria secondo cui la madre sarebbe stata rinchiusa a Arkham Asylum, l’opsedale psichiatrico. Spinta da Map sua amica, Olive esplora le sale arcaiche dell’accademia. Hanno così inizio una serie di avventure: cacce ai fantasmi, ai criminali tutto in linea con la follia della stessa città di Gotham.
Personaggi. Le protagoniste del fumetto sono Olive e Maps che a detta degli sceneggiatori sono ispirate ai personaggi di Batman e Robin. Olive è più tranquilla e pacata mentre Maps è molto più avventurosa e vivono in simbiosi perché per poter agire, essendo l’una l’opposto dell’altra, si completano. Nel sesto volume della serie spunta un nuovo personaggio: Damian Wayne figlio di figlio di Bruce Wayne (alias Batman) e Talia al Ghul, nonché attuale Robin. Alla fine del sesto volume infatti si vede Bruce Wayne firmare l’iscrizione del figlio alla Gotham Academy. Il personaggio è originariamente apparso come un bambino senza nome nel 1987, storia di Batman: Figlio del Demone . Damian è la special guest del settimo volume in cui non appare per nulla contento di incontrare i nuovi compagni.
Prossime uscite. La serie viene distribuita in U.S.A. con cadenza mensile. Il volume 8 in cui le vicende girano attorno alle lezioni sospese alla Gotham Academy è uscito lo scorso 8 luglio. Previsto per agosto il nono volume che vede la banda di adolescenti alle prese con un lupo mannaro che si aggira nell’Academy. A settembre arriverà il decimo volume in cui si indagherà su uno studente sospetto. A ottobre uscirà l’11 volume in cui si scoprirà qualcosa in più sulla madre di olive la protagonista della saga.
Serie tv Gotham. La saga DC Comics è un’esplorazione nei segreti della città di Gotham il tutto arricchito dalla presenza di nuove e vecchie conoscenze del folle universo di Batman. Ciò accade anche nella serie tv Gotham. Protagonista è Benjamin McKenzie nei panni del giovane detective James Gordon, un uomo in ascesa nella polizia di Gotham. James Gordon si trova ad indagare sull’omicidio di Thomas e Martha Wayne è così che incontra Bruce, il futuro Cavaliere Oscuro.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film Il suono di una caduta di Mascha Schilinski al cinema
Distribuito da I Wonder Pictures
Film sci-fi 11817, rinchiusi in casa con Wagner Moura e Greta Lee
Scopri 11817, il film horror con Wagner Moura, Greta Lee. Trama, cast
Film Gli ultimi giorni di vita di Leonardo Revelli, figlio unico, con Valeria Bruni Tedeschi
Gli ultimi giorni di vita di Leonardo Revelli, il film drama con Valeria Bruni Tedeschi, Francesco Gheghi. Trama, cast
Film drama Le tre del mattino, padre e figlio con Stefano Accorsi
Scopri Le tre del mattino, il film con Stefano Accorsi. Trama, cast
Serie tv legal dramma Avvocato Ligas con Luca Argentero
In uscita su Sky e in streaming su NOW
D Anime, il nuovo canale TV interamente dedicato agli anime
Al debutto su Prime Video
Anticipazioni serie tv Cuori stagione 3 con Matteo Martari e Pilar Fogliati su Rai 1
La nuova stagione in prima serata
Nuova serie tv DTF ST. LOUIS con Jason Bateman Linda Cardellini e Peter Sarsgaard
In uscita su HBO Max