Gomorra 4, episodi 11 e 12: no spoiler, Gennaro non morirà
L'atteso finale della quarta stagione per la regia di Claudio Cupellini.

Il finale della quarta stagione di Gomorra tiene gli spettatori con il fiato sospeso. Nella pagina Facebook, Sky Atlantic promette due episodi sconvolgenti. Salvatore Esposito rincara l'eco pubblicando 5 immagini simbolo del percorso di formazione di Gennaro Savastano. I fan più fatalisti temono: Gennaro morirà?
Invece, Gennaro non morirà, a meno di una rinuncia volontaria alla matrice realistica, legata alla cronaca, del libro di Roberto Saviano. A parte questa certezza, altre non ne pervengono. L'attore stesso ha ammonito di diffidare di presunti falsi spoiler. Spoiler non ci sono, resta l'allerta per un finale sconvolgente: nella tradizione di Gomorra, significa di uno, o più, protagonisti a cui dire addio.
Schede
Finale affidato a Claudio Cupellini
A Francesca Comencini è toccato il compito di quattro delicate puntate introduttive del nuovo scenario in atto in Gomorra 4. Il memorabile Marco D'Amore nei panni di Ciro l'Immortale, passato dall'altra parte della cinepresa, ha messo in scena la dinamica che fa saltare la fragile alleanza: un carico di droga sequestrato, dietro a cui ci sono traditori potenti che tramano contro Patrizia e Gennaro. Il primo a essere sacrificato è Nicola, la morte di 'O Vocabulà (regia di Enrico Rosati), da fedelissimo di Enzo a presunto traditore, ha alzato la posta in gioco. Ciro Visco firma due episodi incandescenti, applauditi dal pubblico. Il finale, preannunciato come "sconvolgente", spetta a Claudio Cupellini, regista storico della serie tv.
Da Sangueblu a 'O Maestrale: gli scenari possibili
Sangueblu è il capo, un principe shakespeariano, dei fratelli di strada di Forcella. Barbe solidali e dark look, i talebani di Enzo sono in difficoltà, ma il fatto che il loro leader possa contare su un manipolo di fedelissimi gli conferisce un discreto vantaggio rispetto ad altri protagonisti.
Azzurra, la moglie di Gennaro: uccide il marito perché ambizioso come il padre Pietro? O, sarà sacrificata per il controllo di Secondigliano?
Patrizia, a capo di Secondigliano ha deluso le aspettative. Eppure, l'abbiamo vista, è più determinata che mai: il famoso discorso sulle api, a casa sua comanda lei, i dubbi sulla maternità. Ha un piano, di cui siamo all'oscuro, partito come fallimentare.
Gerlando è il capofamiglia dei Levante, clan di camorristi vecchio stampo legati alla mafia. Scampato all'attentato ordito da Patrizia e Sangueblu, grazie a una misteriosa telefonata: sospettiamo del suo prediletto Michelangelo, detto Mickey, personaggio mai volutamente messo a fuoco. Il mantra, tuttavia, rimane: niente è come sembra.
'O Maestrale è il nuovo personaggio introdotto che avrà risonanza nella quinta annunciata stagione. I fan più attenti della fiction non nutrono molti dubbi in merito: sarebbe il padre del magistrato Ruggieri.
Nel cast: Salvatore Esposito, Cristiana Dell'Anna, Arturo Muselli, Ivana Lotito, Loris De Luna, Luciano Giugliano, Gianni Parisi, Gennaro Maresca.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Film action Hotel Tehran, missione pericolosa con Liam Neeson e Zachary Levi
Scopri High Side, il film drama con Timothée Chalamet. Trama, cast

Film drama High Side, pilota di motocross con Timothée Chalamet
Scopri High Side, il film drama con Timothée Chalamet. Trama, cast

Locarno Film Festival 2025, tutti i film in concorso
Sccopri i film del Locarno Film Festival, trama

Serie tv drama Unaccustomed Earth con Freida Pinto protagonista
Prossimamente su Netflix

Docu-film Nun Ve Trattengo in omaggio a Franco Califano: anticipazioni e uscita
In uscita al cinema

Summer hit Things I Haven't Told You, il nuovo brano di David Guetta e DJs From Mars
Disponibile in digitale

Film thriller Mountainhead con Steve Carell, in prima TV
In esclusiva su Sky Cinema

Serie tv thriller Memory of a Killer: trama e cast
La nuova serie di Fox