Gomorra 4, episodi 11 e 12: no spoiler, Gennaro non morirà
L'atteso finale della quarta stagione per la regia di Claudio Cupellini.
Il finale della quarta stagione di Gomorra tiene gli spettatori con il fiato sospeso. Nella pagina Facebook, Sky Atlantic promette due episodi sconvolgenti. Salvatore Esposito rincara l'eco pubblicando 5 immagini simbolo del percorso di formazione di Gennaro Savastano. I fan più fatalisti temono: Gennaro morirà?
Invece, Gennaro non morirà, a meno di una rinuncia volontaria alla matrice realistica, legata alla cronaca, del libro di Roberto Saviano. A parte questa certezza, altre non ne pervengono. L'attore stesso ha ammonito di diffidare di presunti falsi spoiler. Spoiler non ci sono, resta l'allerta per un finale sconvolgente: nella tradizione di Gomorra, significa di uno, o più, protagonisti a cui dire addio.
Schede
Finale affidato a Claudio Cupellini
A Francesca Comencini è toccato il compito di quattro delicate puntate introduttive del nuovo scenario in atto in Gomorra 4. Il memorabile Marco D'Amore nei panni di Ciro l'Immortale, passato dall'altra parte della cinepresa, ha messo in scena la dinamica che fa saltare la fragile alleanza: un carico di droga sequestrato, dietro a cui ci sono traditori potenti che tramano contro Patrizia e Gennaro. Il primo a essere sacrificato è Nicola, la morte di 'O Vocabulà (regia di Enrico Rosati), da fedelissimo di Enzo a presunto traditore, ha alzato la posta in gioco. Ciro Visco firma due episodi incandescenti, applauditi dal pubblico. Il finale, preannunciato come "sconvolgente", spetta a Claudio Cupellini, regista storico della serie tv.
Da Sangueblu a 'O Maestrale: gli scenari possibili
Sangueblu è il capo, un principe shakespeariano, dei fratelli di strada di Forcella. Barbe solidali e dark look, i talebani di Enzo sono in difficoltà, ma il fatto che il loro leader possa contare su un manipolo di fedelissimi gli conferisce un discreto vantaggio rispetto ad altri protagonisti.
Azzurra, la moglie di Gennaro: uccide il marito perché ambizioso come il padre Pietro? O, sarà sacrificata per il controllo di Secondigliano?
Patrizia, a capo di Secondigliano ha deluso le aspettative. Eppure, l'abbiamo vista, è più determinata che mai: il famoso discorso sulle api, a casa sua comanda lei, i dubbi sulla maternità. Ha un piano, di cui siamo all'oscuro, partito come fallimentare.
Gerlando è il capofamiglia dei Levante, clan di camorristi vecchio stampo legati alla mafia. Scampato all'attentato ordito da Patrizia e Sangueblu, grazie a una misteriosa telefonata: sospettiamo del suo prediletto Michelangelo, detto Mickey, personaggio mai volutamente messo a fuoco. Il mantra, tuttavia, rimane: niente è come sembra.
'O Maestrale è il nuovo personaggio introdotto che avrà risonanza nella quinta annunciata stagione. I fan più attenti della fiction non nutrono molti dubbi in merito: sarebbe il padre del magistrato Ruggieri.
Nel cast: Salvatore Esposito, Cristiana Dell'Anna, Arturo Muselli, Ivana Lotito, Loris De Luna, Luciano Giugliano, Gianni Parisi, Gennaro Maresca.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Diario di una Schiappa: L'ultima goccia, intervista a Jeff Kinney
Le dichiarazioni di Jeff Kinney
Film Elena del Ghetto: rastrellamento del ghetto con Micaela Ramazzotti, Giulia Bevilacqua
Scopri Elena del Ghetto il film drama con Micaela Ramazzotti, Giulia Bevilacqua. Trama, cast, uscita
Film fantasy Supergirl, ricerca della vendetta con Milly Alcock e Matthias Schoenaerts
Scopri Supergirl il film action con Milly Alcock, Matthias Schoenaerts. Trama, cast, trailer, uscita
Film comedy Balls Up, fuggitivi braccati con Mark Wahlberg e Paul Walter Hauser
Scopri Balls Up, il film action con Mark Wahlberg, Benjamin Bratt, Paul Walter Hauser. Trama, cast
Film sci-fi Good Luck, Have Fun, Don't Die, lotta all’intelligenza artificiale con Sam Rockwell
Scopri Good Luck, Have Fun, Don't Die, il film drama con Sam Rockwell, Juno Temple. Trama, cast, trailer, uscita
Film The Drama, il giorno del matrimonio con Zendaya e Robert Pattinson
Scopri The Drama, il film con Robert Pattinson, Zendaya. Trama, cast, traler, uscita
Film thriller Panic Carefully, terrorista informatico con Elizabeth Olsen e Julia Roberts
Scopri Panic Carefully, il film thriller con Elizabeth Olsen, Eddie Redmayne, Julia Roberts. Trama, cast
Film fantasy Wicker, marito di vimini con Olivia Colman e Alexander Skarsgård
Scopri Wicker, il film comedy con Peter Dinklage, Olivia Colman e Alexander Skarsgård. Trama, cast
